Sicurezza paypal: come evitare le truffe online

La Polizia Postale, in collaborazione con Paypal, ha pubblicato un vademecum con consigli per evitare le truffe online

di Alessandra De Angelis, pubblicato il

truffe paypalPaypal è un metodo di pagamento elettronico molto gettonato da chi fa acquisti online per questioni di praticità e sicurezza. Grazie al conto elettronico infatti si può procedere all’acquisto senza bisogno di inserire in rete il numero della carta di credito. Per essere identificati e inoltrare o ricevere pagamenti basta infatti l’indirizzo email. Questo riduce sensibilmente il rischio di clonazione della carta di credito o di debito online. Ma ciò non significa che gli utenti paypal siano del tutto esenti dal rischio di truffe online. Per questo motivo la Polizia Postale, in collaborazione con l’azienda Paypal, ha stilato un vademecum contenente preziosi consigli per gli utenti.  

Acquisti sicuri online: il vademecum della Polizia Postale

La prima regola è quella di ottenere quante più informazioni possibili sul prodotto e sul commerciante online. Nei siti di e-commerce vige solitamente un sistema di recensioni che serve proprio a garantire la serietà dei venditori. Tra le garanzie che occorre verificare c’è la previsione della possibilità del reso della merce. Per quanto riguarda l’affidabilità di un sito in linea di massima è bene preferire quelli con url con protocollo “https” anziché “http” e con l’icona del lucchetto serrato in basso a destra o sulla barra di navigazione.  

Password Paypal, come sceglierne una sicura

Per accedere al conto paypal è necessario abbinare un indirizzo email e abbinarvi una password. Nel sito di paypal si leggono alcune linee guida per scegliere una password sicura: prima di tutto ogni account deve avere la propria chiave di accesso. Mai usare la stessa password per conti diversi. La combinazione scelta inoltre deve essere composta da numeri e lettere maiuscole e minuscole. Mai usare sequenze di numeri facilmente intuibili o limitarsi a scegliere il proprio nome o data di nascita per ricordarla meglio. La guida della Polizia Postale in versione cartacea viene distribuita negli uffici postali mentre la versione online è visionabile sul sito della Polizia dello Stato e su quello di Paypal.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Immobiliare, Acquisti online, Clonazione carta di credito, Paypal, Truffe

Leave a Reply