Settimana del baratto 19-25 novembre 2018: dormire gratis nei B&B a fronte di una prestazione e non solo

Dal 19 al 25 novembre 2018 tornerà la settimana del baratto: si potrà dormire gratis nei B&B a fronte di una prestazione e non solo. Ecco tutte le gratuità di novembre.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Dal 19 al 25 novembre 2018 tornerà la settimana del baratto: si potrà dormire gratis nei B&B a fronte di una prestazione e non solo. Ecco tutte le gratuità di novembre.

La settimana del baratto nel 2018 compirà dieci anni e anche quest’anno tornerà l’atteso appuntamento targato Bed&breakfast.it grazie al quale si verrà accolti in nei bed and breakfast aderenti all’iniziativa gratuitamente in cambio di una prestazione e non solo. Il mese di novembre, infatti, sarà ricco di altre novità.

Settimana del baratto: dormire gratis nei B&B in cambio di una prestazione

Dal 19 al 25 novembre tutti potranno essere accolti in uno dei B&B aderenti all’iniziativa gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o alla cessione di un bene come avviene oramai da dieci anni. Ecco alcuni esempi: “scambio due notti di soggiorno con un servizio fotografico professionale della mia struttura” o anche “alloggio e prima colazione in cambio di libri per bambini in inglese, francese e tedesco”. Queste sono alcune delle proposte formulate dai gestori di B&B e pubblicate sul sito www.settimanadelbaratto.it.

Il sito dedicato all’evento raccoglie le liste desideri dei B&B divisi per regione, tipologia dei prodotti e dei servizi richiesti nonché le proposte dei viaggiatori. Una volta che si saranno selezionati tutti i filtri di ricerca geografica, basterà selezionare la struttura che più interessa e cliccare sul tasto “Contatta e Baratta”. Si potrà proporre, ad esempio, di scambiare dei fumetti da collezione o dei libri rari e avviare la trattativa con il B&B. Se quest’ultimo accetterà, allora, si potrà pernottare gratuitamente. Si evince inoltre che in molte strutture ricettive il baratto continuerà tutto l’anno sul sito www.barattobb.it. La novità per festeggiare i dieci anni è che la settimana del baratto diventerà Barter week e coinvolgerà i bed & breakfast di tutto il mondo sul sito www.barterweek.com e ciò dall’Albania fino all’Uganda.

Le sorprese di novembre 2018 non finiscono qui

Fino al 30 novembre 2018, l’Associazione Italiani Alberghi per la Gioventù, promuoverà l’iniziativa denominata “Scopri gratis l’Italia” grazie alla quale le strutture facenti parti della rete metteranno a disposizione 10 mila pernottamenti a zero euro. Si dovrà però prenotare con una settimana di anticipo mediante l’help desk della sede nazionale di Aig, numero di telefono 06.98261462. Non ci sarà alcun limite di età per partecipare a tale iniziativa ma si dovrà però essere soci Aig. Si potrà quindi prenotare un soggiorno gratuito in una delle tante strutture, ecco il link, per una notte ed estenderlo a pagamento corrispondendo il solo rimborso tecnico di massimo 2,50 euro e le eventuali tasse di soggiorno. Tutti i servizi opzionali come gli asciugamani, il pasto e la prima colazione saranno a carico degli ospiti e sarà saldato presso la struttura scelta. Si evince infine che la gratuità si riferisce generalmente ad una camera multiletto.

Leggete anche: Come risparmiare sui biglietti Trenitalia e Italo Treno: ecco alcuni consigli.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Risparmiare, Viaggi