A tutti sarà capitato nella navigazione internet da smartphone di aver cliccato sul simbolo “X” per chiudere una pubblicità fastidiosa. A molti è capitato poi che, a seguito di tale operazione, si siano attivati inconsapevolmente servizi non richiesti o premium che hanno debellato il credito telefonico anche con sim con Tim, Vodafone, Wind o Tre . Ma che fare in tali occasioni?

Servizi a pagamento con Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia?

In merito ai servizi a pagamento non richiesti, la Adiconsum ovvero l’Associazione di Difesa Consumatori e Ambiente ha comunicato un caso particolare.

Un consumatore cliccando sulla x si è ritrovato attivato tale servizio “Benvenuto in MotoriTv, abbonamento attivo. Guarda i video del canale su www.lanciomobile.mobi/tv/index1 a 5,08 E/sett. Per info e disattivazione 800442299”. Il consumatore ha chiamato subito il numero verde e la disattivazione è avvenuta con successo. Purtroppo, però, quest’ultima non comporta il rimborso automatico dei 5 euro prelevati dalla sim sia essa Tim, Vodafone, Wind o Tre Italia.

Cosa fare per ottenere indietro il credito per attivazione servizi non richuesti?

Ebbene per  riavere indietro il credito prelevato ingiustamente dalla propria sim, il consumatore dovrà contattare subitaneamente l’operatore telefonico di appartenenza e presentare reclamo raccontando l’accaduto. Solitamente il credito viene restituito subito dopo. Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire si potrà contattare l’associazione consumatori più vicina e comunicare la cosa. In alternativa, il consiglio è quello di chiedere a Tim, Vodafone, Wind e Tre Italia di attivare l’opzione mediante la quale pur, toccando banner malevoli, non si potrà attivare sulla propria linea nessun abbonamento non voluto.

Leggete anche:  Ryanair 2 biglietti gratis per i nati a dicembre: non aprite link su Whatsapp e Facebook è fake news.