Senato della Repubblica, visitabile gratis il 4 febbraio 2017: ecco gli orari e le info su Palazzo Madama

Il Senato della Repubblica sarà visitabile gratis il 4 febbraio 2017: ecco allora gli orari e le info su Palazzo Madama.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Il Senato della Repubblica sarà visitabile gratis il 4 febbraio 2017: ecco allora gli orari e le info su Palazzo Madama.

Il Palazzo Madama è uno storico palazzo di Roma ed è anche sede del Senato della Repubblica. Esso, il primo sabato di ogni mese, sarà aperto al pubblico e si potrà visitare in forma gratuita. Ecco allora tutte le info a riguardo e gli orari del 4 febbraio 2017.

Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica

Palazzo Madama è situato nell’omonima piazza a Roma. Esso divenne sede del Senato dopo una decisione assunta nel 1871 e che divenne poi operativa a seguito della Breccia di Porta Pia. Tra l’ottocento ed il novecento, poi, la Chiesa di San Salvatore in Thermis che si trovava sulla strada alla sinistra del palazzo fu prima chiusa e poi rasa al suolo per motivi di sicurezza. Gli affreschi che si trovavano in essa furono però incorporati nel palazzo che quindi alla fine del diciannovesimo secolo si arricchì di molti contenuti artistici.

Agli inizi del 1900, poi, sia il Palazzo che le sue adiacenze subirono dei lavori di trasformazione e di riadattamento. In seguito, Palazzo Madama venne trasformato completamente in quanto si riammodernò l’emiciclo, si creò un  corpo di collegamento con Palazzo Carpegna che su interamente ricostruito e si rifecero completamente i prospetti su via Della Dogana Vecchia e Del Salvatore.

Senato della Repubblica – Palazzo Madama a Roma aperto al pubblico e visitabile gratis il 4 febbraio 2017

Palazzo Madama che è la sede del Senato della Repubblica si potrà visitare, come si evince dal sito a questo indirizzo, il prossimo 4 febbraio 2017 salvo variazioni dell’ultima ora. Le visite saranno gratuite e dureranno all’incirca quaranta minuti. Vi sarà del personale del Senato che porterà il visitatore nei luoghi più suggestivi del Palazzo e gli illustrerà la sua storia.

Gli orari di accesso saranno dalle 10 alle 18 ma per entrare, nonostante sia gratuito, si dovrà ritirare un biglietto presso l’ingresso di Piazza Madama numero 11 il medesimo giorno dell’apertura dalle 8.30 in poi. Ogni visitatore non potrà chiedere più di quattro biglietti se adulto, non più di uno se minorenne. Sul sito si evince, infine, che non sarà possibile prenotare. Per info su altre eventi in Italia, leggete anche: Carnevale Acireale 2017: ecco il programma con tutte le date.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità, Risparmiare

I commenti sono chiusi.