Poste Italiane grazie al suo compratore di offerte aiuta a capire quanto si guadagnerà se si investe la cifra di 3500 euro in un buono postale 3×2 e 3 anni Plus. Inoltre nell’offerta Supersmart attivabile solo se si ha un libretto di risparmio Smart. Quest’ultimo aiuta a gestire i propri risparmi anche online sia sul sito ufficiale di Poste che mediante l’app BancoPosta presso tutti gli Atm con la carta libretto. L’offerta Supersmart a differenza del tasso fisso che è dello 0,001 darà la possibilità di ottenere interessi di gran lunga maggiori rispetto a tale cifra.

Buono postale 3×2, bfp 3 anni Plus e offerta Supersmart

Il buono fruttifero postale 3×2 è l’ideale per investimenti nel breve periodo in quanto dura fino a 6 anni ma si può contare di rendimenti fissi che crescono nel tempo. Si ha flessibilità di rimborso in ogni momento ma il riconoscimento degli interessi maturati si ha solo dopo 3 anni. Il rendimento effettivo annuo lordo dopo 3 anni è dello 0,75% mentre dopo 6 anni dell’1,75%.
Con il 3 anni Plus, invece, si può investire il proprio denaro fino a 3 anni contando di rendimenti fissi. Si ha flessibilità di rimborso quando si vuole ma il riconoscimento degli interessi si ha solo al termine del periodo di accantonamento. Si guadagna con questo buono postale l’1% annuo lordo dopo 3 anni.
L’unica offerta Supersmart disponibile su libretto Smart è la 360 giorni che in questo arco temporale permette di ricevere un tasso di interesse lordo annuo dell’1%. Ovviamente scegliendo questa promozione si sceglie di accantonare per il tempo indicato una somma di denaro che se sbloccata con anticipo frutta solo lo 0,001%.

Investire 3500 euro

Sulla pagina dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane c’è un simulatore dove inserire l’importo e la durata del proprio buono postale. In questo caso inseriremo 3500 euro e come durata medio-breve termine. Comparirà una schermata con il valore di rimborso netto di 3 titoli.

Il 3×2, quello 3 anni Plus e il Premium e due di questi si potranno anche confrontare. Nel calcolo, però, spiega Poste non è considerata l’imposta di bollo. Con il primo il rendimento netto alla scadenza sarà di 3.835,97 euro mentre con il secondo 3.592,79 euro.
Per effettuare l’altro calcolo si dovrà andare nella pagina dedicata all’offerta Smart su libretto. Anche là è possibile simulare un accantonamento. Inserendo 3500 euro il risultato è 25,55 euro di interessi netti.
[email protected]