Non soltanto le ‘vecchie lire’, tra le monete rare e con grande valore iniziano a comparire anche alcuni coni recenti, euro divenuti in breve tempo rari e di grande valore. Chi non ha competenza in materia, è difficile che possa capire quale sia il valore effettivo di una moneta, è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto, la cui valutazione può confermare se veramente il pezzo che abbiamo in tasca può valere una fortuna.
Perché le monete rare abbiano un certo valore, è necessario che presentino le seguenti caratteristiche.

Come per ogni oggetto di valore, è fondamentale innanzitutto l’autenticità. In secondo luogo, conta il materiale di cui la moneta è fatta, se sono d’oro o argento è ovvio che valgano di più. Lo stato di conservazione, infine, è decisivo: abrasioni e graffi riducono parecchio il valore delle monete rare.

I 2 euro di Grace Kelly – monete rare ‘inaspettate’

Tra le monete rare di maggior valore – parlando sempre di euro – troviamo la moneta da 2 euro, coniata nell’anno 2007 nel principato di Monaco. Si tratta di una moneta commemorativa per il 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly. La moneta porta l’effigie della moglie del principe Ranieri ed è stata coniata in 2.000 esemplari appena. Il valore attuale si aggira intorno ai 2.000/2.500 euro, ma è ovvio che le condizioni della moneta devono essere perfette.

monete-rare

I 2 euro del Vaticano ‘inaspettati’

Sempre ragionando in termini di euro rari, segnaliamo anche la moneta rara da 2 euro, coniata nel 2005 dallo Stato del Vaticano per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia in Germania. È stata prodotta in 100 mila copie, e, ovviamente, non raggiunge le valutazioni della moneta rara con l’effige di Grace Kelly, ma il suo valore si aggira al di sopra di 300 euro. Anche in questo caso il valore è riferito a una moneta in perfetto stato di conservazione (senza graffi, abrasioni, etc.).

monete rare

Leggi anche: Monete rare da 2 euro: alcune potrebbero valere una fortuna
[email protected]