Se ascolti una di queste hit, puoi risparmiare 4mila litri d’acqua all’anno

Il gruppo CAP lancia la Green Shower Challenge: se ascolti uno dei venti successi della playlist ‘eco’ su Spotify puoi risparmiare un bel po’ d’acqua.

di , pubblicato il
risparmiare acqua

Chi di noi non ha mai cantato sotto la doccia? Se poi cantare permette anche di risparmiare migliaia di litri d’acqua, perché non seguire il suggerimento del Gruppo CAP di Milano? Si tratta della Green Shower Challange, lanciata proprio dal gruppo che gestisce il servizio idrico integrato della città meneghina, e la finalità è quella di trasformare il momento della doccia in un gesto che ponga al centro la sostenibilità ambientale.
Le canzoni che compongono la playlist, tra i maggiori successi nazionali e internazionali e capaci di andare in contro a tutti i gusti, sono della durata di non più di 5 minuti. Dato che in Italia la media di una doccia è di circa 10 minutici sarebbe un risparmio idrico di diverse migliaia di litri pro capite all’anno.

Qual è la playlist ‘eco’ per risparmiare migliaia di litri all’anno?

La Green Shower Challange è una sfida semplicissima, bisogna far durare la doccia non più della lunghezza di uno dei seguenti brani. In questo modo, in media, si calcola che si possono risparmiare almeno 30 litri d’acqua al giorno. E così basta semplicemente sintonizzarsi sulla piattaforma Spotify e far partire uno dei pezzi della playlist #greenshowerchallenge, a seconda dei propri gusti. Ecco la playlist:

1. Bandiera Bianca – Franco Battitato 5:26
2. One more time – Daft Punk 5:20
3. Kids – MGMT 5:02
4. Coraline – Maneskin 5:00
5. Bollicine– Vasco Rossi 5:37
6. La felicità non è una truffa – Lo Stato Sociale 5:26
7. La verità – Brunori Sas 5:02
8. Jungle – Tash Sultana 5:15
9. Sultan of Swing- Dire Straits 5:48
10. Disperato Erotico Stomp – Lucio Dalla 5:46
11. Con il nastro rosa – Lucio Battisti 5:21

12. Aspettando il sole- Neffa, Giuliano Palma 5:12
13. It’s a long way – AC/DC 5:02
14. No Diggity – Blackstreet 5:02
15. Sfiorivano le viole – Rino Gaetano 5:02
16. Hang up – Madonna 5:38
17.

It’s raining men – Geri Haliwell 5:07
18. Juicy – Notorious B.I.G 5:00
19. Sex Machine – James Brown 5:16
20. Smoke on the water – Deep Purlple 5:41
Come sottolinea il presidente e amministratore delegato di Gruppo Cap, Alessandro Russo, “in Italia purtroppo deteniamo l’infelice primato europeo per consumo pro-capite di acqua“. Continua dicendo: “220 litri a fronte dei 125 utilizzati quotidianamente da un cittadino europeo (fonte: Blue Book 2021)”. Consumare meno e consumare meglio è il motto dell’azienda e voi siete pronti alla Green Shower Challange?

Leggi anche: Bollette acqua in aumento, le colpe della politica: come risparmiare
[email protected]

Argomenti: ,