Gli italiani sono esasperati da tutti i rincari degli ultimi mesi e sperano che con il nuovo governo possa esserci un piccolo spiraglio di luce. I più scettici, invece, sostengono che il peggio deve ancora arrivare per cui si dovranno fare bene i conti in tasca e trovare tutti i modi possibili per risparmiare.

Aumenta tutto ma non gli stipendi” questo è il mantra che ripetono tutti. “Quando si deciderà di mettere mano a stipendi e pensioni?”. La risposta nessuno la conosce per cui sarebbe meglio comportarsi da formica piuttosto che da cicala.

Tutti ricorderanno questa favola per i bambini che mai come in questo periodo ha un grande valore anche per noi adulti. Oggi dobbiamo comportarci sicuramente da formiche per tornare in futuro, a comportarci di tanto in tanto, da cicale.

Come risparmiare per evitare che la scure dell’inflazione di abbatta su di noi?

Chi ha una famiglia numerosa può avvalersi dei contributi messi a disposizione dallo Stato e dalle Regioni. C’è ad esempio l’assegno unico per i figli che ha un valore che varia da 175 euro a 50 euro al mese per ogni minorenne. Dai 18 ai 21 anni, invece, il contributo varia dagli 85 ai 25 euro.

Per quanto concerne la spesa alimentare una famiglia può risparmiare fino a 3350 euro all’anno secondo l’ultima indagine di Altroconsumo. Ha analizzato, infatti, in 67 città da Nord a Sud 1171 punti vendita tra ipermercati, discount e supermercati. Ha simulato, quindi, tre tipologie di spesa tra cui la mista, quella che prevede prodotti di marca e non. Per la convenienza hanno vinto il Famila Superstore ed il Dok. Per la spesa con prodotti di marca, il supermercato  migliore si è rivelato l’Esselunga mentre per la spesa migliore a marchio distributore, la scelta è ricaduta sul Carrefour.

Dai dati si evince inoltre che chi ha una famiglia con due figli con la spesa mista in un super e iper può risparmiare fino a 390 euro mentre al discount la convenienza è ancora maggiore.

Il risparmio è, infatti, di 2650 euro per la spesa mista e fino a 3350 euro per i prodotti più economici. Si risparmiano, invece, 570 euro acquistando i prodotti di marca e 3250 euro per quelli a marchio commerciale. Chi ha un po’ di tempo da dedicare alle spesa, quindi, potrà sfruttare questi dati per aiutare il proprio portafoglio a non piangere.

Bollette ed energia, come risparmiare per evitare la scure dell’inflazione?

Doccia al posto del bagno, è questa la prima regola per risparmiare. Ma chi lo fa già che si può inventare ancora? Può, ad esempio, ridurre il tempo in cui ci si rilassa sotto l’acqua da 7 a 5 minuti. Inoltre abbassare la temperatura. Con questa piccola operazione si può arrivare a risparmiare, infatti, fino a 250 euro. Per ridurre i costi si può pensare anche di scegliere una tariffa monoraria se si trascorre l’intera giornata a casa o la bioraria per chi a casa ci sta solo la sera e nel fine settimana.

C’è, però, chi già mette in atto questi accorgimenti per cui cosa può fare ancora per risparmiare? Abolire, ad esempio, la bolletta cartacea a favore di quella via e-mail. In questo modo si può ottenere un piccolo sconto così come se si sceglie la domiciliazione bancaria.

Come fare per viaggiare e vestirsi per risparmiare?

Ce ne siamo accorti tutti, i rincari proseguono ma gli stipendi restano sempre gli stessi. Ma come fare allora a viaggiare se si dispone di somme più basse rispetto al passato? Dopo un anno di duro lavoro, tutti vogliono concedersi una vacanza anche breve, ma come fare? Nel caso si viaggi in aereo, sarebbe opportuno acquistare un biglietto mesi prima (almeno tre).

Nel caso in cui si opti per le agenzie di viaggio, invece, si dovrà controllare che il prezzo offerto coincida con quello proposto dalle compagnie. Attenzione, quindi, a servizi aggiuntivi o ai posti speciali. Nel caso ci si debba spostare in città con i mezzi pubblici si potrà richiedere, infine, il bonus trasporti che permette di ricevere uno sconto di 60 euro a componente familiare per acquistare l’abbonamento. Il requisito è quello di non aver avuto nel 2021 un reddito lordo annuo superiore a 35 mila euro.

Per l’abbigliamento, invece, risparmiare risulta ancora più semplice. Si può aspettare il Black Friday che ci sarà a novembre oppure acquistare presso gli outlet che offrono sconti anche fino al 70% per prodotti di vecchie stagioni. Per risparmiare ancora di più si può anche optare per l’usato che ha registrato un vero e proprio boom secondo una delle ultime analisi di Subito. In questo modo gli sconti possono superare il 50% e si può mettere da parte una bella cifretta da impiegare per altri scopi

Se la scure dell’inflazione si abbatte su di noi, ecco come risparmiare

Rincari di benzina, diesel, generi alimentari, bollette e tanti altri. Gli italiani sono stufi di questa situazione che si protrae oramai da tempo ed in più sanno che dovranno fare nuovamente i conti per rivedere le proprie uscite. Addio, quindi, allo sport, al cinema, al teatro e alle cene fuori?

Non è detto, per risparmiare qualcosina si potranno cercare delle carte sconto, ad esempio per il cinema o il teatro. Esse permettono di non pagare il biglietto per intero. Per la palestra, invece, si potranno sfruttare le offerte di abbonamento annuale o anche la formula come quella di “Fit Prime” che prevede un pacchetto di ingressi in offerta o un abbonamento mensile. La comodità di questa promozione è che si potrà anche cambiare la struttura tutte le volte che si vuole.

Attenzione, quindi, “Bisogna far la spesa, secondo l’entrata” per evitare spiacevoli inconvenienti.

[email protected]