È in arrivo per i 9 milioni di utenti di Enel Energia una lettera del gruppo che informa dell’introduzione di una sorta di bonus, un incentivo economico, che si traduce in risparmio in bolletta, per tutti coloro che ridurranno i propri consumi. Il succo della questione è che occorre diventare ‘virtuosi’.

Nella lettera si spiega anche in cosa consistono queste virtù sempre più richieste dalla crisi energetica. I consigli sono innumerevoli e la maggior parte di essi sono di assoluto buon senso.

Se poi questo sforzo individuale servirà a qualcosa, lo scopriremo con il tempo: intanto, senza tetto ai prezzi dell’energia, bisogna diventare necessariamente virtuosi. Se non altro per sopravvivere.

Socrate diceva che “non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza”. Più ricchi non si diventerà certamente, in questo periodo, ma è possibile che vedremo nascere nuove forme di bellezza.

Vediamo in cosa consiste questo incentivo economico e come risparmiare in bolletta riducendo i consumi.

Come funziona lo sconto Enel Energia per risparmiare in bolletta

L’incentivo economico pensato da Enel Energia funziona in maniera molto semplice. I clienti, infatti, potranno usufruire di uno sconto di 0,10 euro per ogni kilowattora che si riuscirà a risparmiare. L’iniziativa, al momento, è valida esclusivamente per l’ultimo trimestre 2022. Per verificare l’effettivo risparmio, i consumi dei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2022 verranno confrontati con quelli dell’ultimo trimestre 2021. Al più tardi nella seconda bolletta del 2023, il cliente virtuoso vedrà riconosciuto il bonus. Tale iniziativa, occorre ricordarlo, è valida soltanto per le utenze che risulteranno attive con offerte a prezzo fisso al 31 dicembre 2022.

Tutto semplice, vero? Ma, attenzione, lo sconto Enel Energia sarà applicato esclusivamente se il PUN (prezzo dell’energia) dovesse superare i 400 euro a megawattora. Si tratta di una cifra elevatissima, quasi sempre superata a partire dal mese di giugno, ma che, soprattutto negli ultimi giorni, talvolta è scesa anche al di sotto.

Il gruppo ha specificato che se il prezzo dell’energia dovesse scendere, il bonus diventerebbe meno sostenibile per l’azienda.

Quanto si potrebbe risparmiare in bolletta con l’incentivo di Enel Energia?

La domanda che sicuramente il lettore si starà ponendo in questo momento è la seguente: quanto posso davvero risparmiare limitando i consumi? Qual è la consistenza reale di questo sconto di Enel Energia? I calcoli, ovviamente, non sono semplici, anche perché gli stili e le abitudini di vita sono differenti per ogni utente. Si calcola comunque che, per una famiglia media, il bonus potrebbe essere all’incirca di 10-20 euro a trimestre. Non sembra tantissimo, vero? Eppure, il risparmio reale in bolletta sarebbe ben più elevato. La ragione è semplice: adottando un comportamento più virtuoso si potrebbero risparmiare soltanto sui consumi circa 40-50 euro a trimestre, a cui si aggiungerebbero i 10-20 euro dell’incentivo. Si potrebbe, insomma, arrivare a un risparmio complessivo di circa 50-70 euro.

Nella lettera che sta arrivando agli utenti di Enel Energia (mercato libero) si sottolinea come i clienti possano consultare lo storico dei propri consumi in bolletta all’interno della propria area riservata sul sito enel.it. È stato, inoltre, predisposto una sorta di contatore che, a partire presumibilmente dalla seconda metà di novembre, permetterà di verificare se e quanto si sta risparmiando rispetto all’anno precedente.

I suggerimenti di Enel Energia per risparmiare in bolletta e accedere al bonus/incentivo

Nella comunicazione che sta giungendo ai clienti di Enel Energia è contenuta anche una sorta di vademecum su come risparmiare energia e acquisire davvero quei comportamenti virtuosi, che, oltre a essere virtuosi, diventano necessari se si vuole sopravvivere alle prossime emissioni di bollette. Ecco quali sono i consigli da seguire.
1. Devi sempre staccare gli alimentatori dalle prese elettriche, quando i dispositivi non sono utilizzati, e lo stesso discorso vale per tutti gli apparecchi che sei solito lasciare accesi in stand-by (la lucina rossa del televisore, ad esempio).


2. Quando si forma ghiaccio nel frigo o nel congelatore, devi immediatamente sbrinarli.
3. Quando utilizzi gli elettrodomestici più energivori, vale a dire lavatrice e lavastoviglie, devi sempre appurare che siano a piano carico e che li stai attivando nelle fasce orarie più convenienti.
4. Se hai ancora a casa lampadine a incandescenza, devi immediatamente sostituirle con lampadine a LED.
5. Per quanto concerne i riscaldamenti, devi sempre stare attento alla perfetta conservazione della temperatura evitando ogni forma di dispersione di calore, e soprattutto devi scegliere una temperatura che non sia eccessiva, anche perché non ce n’è davvero bisogno.
6. Quando cucini, sarebbe opportuno utilizzare il piano a induzione.
7. Quando vuoi riscaldare gli ambienti, dovresti preferire le pompe di calore.
8. Soprattutto se hai intenzione di cambiare qualche elettrodomestico vecchio e ad alto consumo, cerca di privilegiare apparecchi con classe energetica quanto più elevata è possibile.
Insomma, sei pronto a divenire virtuoso e a risparmiare in bolletta?

[email protected]