Il prossimo 12 giugno 2022 si voterà per i 5 referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative in molti comuni italiani. In occasione di questa election Day si potrà fruire di sconti Trenitalia dedicati a chi vorrà raggiungere le località di voto in treno. Si potrà quindi viaggiare sui treni Fracciarossa, Frecciabianca, Frecciargento nonché sugli Intercity, Ic notte e sui treni con servizio cuccette. Ma di quanto sono le agevolazioni?

Agevolazioni sui biglietti per raggiungere i luoghi in cui votare

Gli sconti Trenitalia riguardano l’acquisto di biglietti per votare ai 5 Referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative.

In molte città infatti si voterà per eleggere il nuovo sindaco nonché i consiglieri comunali. Nel caso di ballottaggio c’è già una data che è quella del 26 giugno.
Si potrà avere uno sconto del 70% sul prezzo base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali, invece, la riduzione sarà del 60%. L’acquisto dei ticket di viaggio per fruire degli sconti Trenitalia potrà avvenire sul sito ufficiale, alle biglietterie nonché presso le agenzie di viaggio abilitate. Ciò per i viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale.

Che succede se non si ha la tessera elettorale, gli sconti Trenitalia si avranno lo stesso?

Qualora non si abbia la tessera elettorale per il viaggio di andata sarà necessario sottoscrivere un’apposita dichiarazione sostitutiva che si dovrà presentare a bordo del treno insieme al biglietto. In essa si dovranno inserire il proprio nome e cognome, data di nascita, residenza e si dovrà comunicare di essere iscritti nelle liste elettorali del proprio comune. I biglietti si potranno comunque acquistare con gli sconti Trenitalia.
Per il viaggio di ritorno la situazione sarà invece diversa. Sui treni si dovrà esibire al personale Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata.

Nel caso non la si abbia, andrà bene anche la dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Ovviamente oltre alla tessera elettorale si dovrà esibire anche il proprio documento in corso di validità.
Chi risiede all’estero, infine, potrà fruire della tariffa Italian Elector. Questa sarà per i viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Ricordiamo che il viaggio di andata andrà completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di voto. Quello di ritorno, invece, non potrà iniziare prima dell’apertura del seggio elettorale.
[email protected]