Conviene investire nel Bot a 6 mesi il cui termine di presentazione domande in asta scadrà domani alle 11 o nel buono fruttifero postale 4 Anni Risparmio Semplice? Ebbene dipende dalla propria propensione al rischio in quanto il rendimento dei primi ad ogni nuova asta è adeguato ai tassi del mercato secondario. I buoni, invece, si adeguano solo ai Decreti Ministeriali che ogni tanto cambiano i tassi. Rendono quindi di meno ma danno più sicurezza perché non si rischia di perdere soldi se si vuole chiedere il rimborso prima della scadenza.

Ricordiamo che per investire denaro nel buono postale 4 Anni Risparmio Semplice è necessario attivare un Piano di Risparmio RisparmioSemplice. Grazie ad esso è possibile impegnare anche piccole cifre non in un’unica soluzione. Con la sottoscrizione di tale tipologia di buono all’interno del Piano di Risparmio, infatti, si ha la possibilità di accantonare in forma periodica degli importi (come detto anche contenuti) con l’obiettivo di costruire un capitale nel tempo.

Bot a 6 mesi e buono postale 4 Anni Risparmio Semplice

Il termine di presentazione delle domande in asta del Bot a 6 mesi sarà domani alle ore 11 mentre il 29 agosto alle ore 15.30 scadrà il termine di collocamento Bot a 6 e 12mesi supplementare. Sul sito del Mef si legge che i Bot in questione saranno posti all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Ogni operatore che parteciperà all’asta potrà presentare fino a massimo 5 richieste di acquisto. La durata dei Bot a 6 mesi sarà di 181 giorni, il codice Isin è IT0005505083, la data di emissione il 31 agosto 2022 e quella di scadenza il 28 febbraio 2023.
Si legge inoltre sul sito del Ministero che per ciascuna emissione di Bot il prezzo fiscale di riferimento è quello medio ponderato della prima tranche calcolato sulla “base del corrispondente rendimento medio ponderato”.

Il buono 4 Anni Risparmio Semplice quanto rende?

Oltre al Bond a 6 mesi si può investire denaro anche nel buono fruttifero postale 4 Anni Risparmio Semplice. Questa tipologia di buono, sottoscrivibile come detto solo se si attiva un Piano di Risparmio RisparmioSemplice, dura 4 anni e c’è flessibilità di rimborso in ogni momento. Il rendimento annuo lordo grazie all’aggiornamento del 6 luglio scorso è dell’1% che sale all’1,50% se si raggiungono almeno 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano. Queste ultime possono essere mensili o bimestrali ogni 5 o 27 del mese con importo minimo di 50 euro e massimo di 10 mila euro al giorno.
Tali buoni si possono sottoscrivere solo presso gli uffici postali e soltanto in forma de materializzata. Per farlo, però, è necessario essere titolari di un conto corrente postale o di un libretto di risparmio postale aventi la stessa intestazione dei buoni (conto di regolamento) nonché aderire al Piano di Risparmio RisparmioSemplice. Gli interessi sono riconosciuti a tasso fisso e corrisposti alla scadenza del quarto anno alla data di sottoscrizione e sono calcolati su base annua in regime di capitalizzazione composta.
[email protected]