San Gennaro oggi 19 settembre 2018: visite al museo con riduzioni, storia del miracolo ed eventi a Napoli

Ecco il costo dei biglietti per visitare il museo di San Gennaro con riduzioni, la storia del miracolo e gli eventi a Napoli oggi 19 settembre 2018 in occasione della Festa di San Gennaro.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco il costo dei biglietti per visitare il museo di San Gennaro con riduzioni, la storia del miracolo e gli eventi a Napoli oggi 19 settembre 2018 in occasione della Festa di San Gennaro.

Oggi si celebrerà il Santo Patrono di Napoli ovvero San Gennaro e l’attesa più grande sarà quella legata al miracolo della liquefazione del sangue. Ecco allora un po’ di storia, il prezzo dei biglietti per visitare il museo di San Gennaro con riduzioni e gli eventi quasi gratuiti a Napoli in occasione di tale festività.

San Gennaro: la storia del miracolo del sangue

San Gennaro nacque a Napoli nella seconda metà del terzo secolo e fu eletto vescovo di Benevento dove svolse il suo apostolato. Durante le persecuzioni dei cristiani ad opera di Diocleziano, poi, successe che il diacono Sossio venne incarcerato per cui Gennaro decise di recarsi in carcere da lui per confortarlo insieme a due compagni i cui nomi erano Desiderio e Sossio. Dragonio, il proconsole della Campania, lo venne a sapere per cui arrestò anche loro e li condannò ad essere sbranati dagli orsi insieme agli altri prigionieri. Accorgendosi che il popolo nutriva simpatia per i prigionieri, però, temendo che vi fossero scontri, li fece decapitare il 19 settembre del 305.

Successe poi che durante il trasporto delle reliquie di San Gennaro a Napoli, una donna consegnò al vescovo le due ampolline che contenevano il sangue del martire. Così, a ricordo della traslazione, vennero erette due cappelle: una a San Gennaro Antignano e l’altra a San Gennariello al Vomero. Il culto del Santo si diffuse sempre più con il trascorrere del tempo tanto che la sua tomba divenne una meta di pellegrinaggi e già da allora gli si attribuirono dei miracoli.  Nel 472, ad esempio, vi fu una tremenda eruzione del Vesuvio ed i napoletani chiesero l’intercessione del Santo per aiutarli. E così ancora oggi vi è l’abitudine di invocarlo nelle eruzioni e nei terremoti.

Eventi San Gennaro oggi 19 settembre 2018

Oggi 19 settembre 2018 in occasione di San Gennaro, il Museo del Tesoro di San Gennaro costerà per tutti la metà. Il prezzo sarà di 5 euro invece di 10 euro e le visite guidate saranno incluse. Sul sito del Museo si evince inoltre che tale costo durerà per tutto il periodo dell’ottavario ovvero della settimana successiva al miracolo. Si ricorda inoltre che il museo sarà aperto fino alle ore 16.30 per cui l’ultimo ingresso utile sarà alle 16. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che all’interno del museo si trova la mitra gemmata di San Gennaro che è uno degli oggetti più preziosi al mondo. Essa consta di 3964 pietre preziose, 198 smeraldi, 168 rubini, 3.328 diamanti, il tutto per un totale di 18 kg di peso.

Altri eventi

All’Ex Ospedale Militare in occasione della festa di San Gennaro vi sarà l’evento “Mazzo-Extra Fest-Sound, Market &Paint” a partire dalle ore 12. Alle 19.30, invece, ci sarà il concerto dei Nu Guinea che riprorrà canzoni napoletane e disco prodotte a Napoli negli anni settanta. Vi sarà anche il mercatino permanente di artigianato e design e tanto altro. L’ingresso sarà libero con sottoscrizione libera fino alle ore 18 poi l’entrata costerà 10 euro.

Leggete anche: Mostra “Picasso Metamorfosi” 2018 a Milano: info, prezzo biglietti e riduzioni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità, Risparmiare