Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, in vista dei saldi estivi 2021 ha effettuato un’indagine per capire cosa acquisteranno gli italiani. Ha preso in considerazione 200 top prodotti più cercati sul portale e per ognuno di essi emerge che è possibile trovare in media 13 offerte online in alternativa al prezzo offline. Ecco maggiori dettagli e come risparmiare sugli acquisti online.

Saldi estivi 2021: come risparmiare

Dall’indagine effettuata da Idealo emerge che nel 2020 più del 70% degli italiani ha visitato e lo fa ancora adesso un negozio per esaminare i prodotti prima di procedere con gli acquisti online.

Tale comportamento viene chiamato “showrooming” e consiste proprio nel recarsi in un negozio fisico per esaminare il prodotto prima di comprarlo. In questo modo si può controllare il prezzo, se il prodotto fa al caso nostro ed acquistarlo approfittando di sconti online. Facendo così, almeno chi ha tempo, può risparmiare qualcosina e sapere con esattezza come sarà il prodotto.
Idealo dà la possibilità in tempo reale di verificare se il costo dell’articolo online è più basso rispetto a quello nel negozio fisico. Ciò mediante la app Idealo (per iOS e Android) che integra un lettore di codice a barre. Avvicinando il proprio smartphone al prodotto che si vuole acquistare in pochissimi secondo si potranno vedere tutte le offerte presenti sul portale. Si potranno inoltre effettuare delle valutazioni in base ai costi che si dovranno sostenere per le spese di spedizione.
In ogni caso a seguito della pandemia da Covid-19 pare che i comportamenti d’acquisto degli italiani si siano orientati sempre di più sui siti online. Il motivo? I prezzi in molti casi più bassi e la comodità di non doversi muovere da casa. Da un sondaggio Idealo commissionato a febbraio 2021 emerge inoltre che il 52,8% degli intervistati ha acquistato prodotti online. Questo anche se nel passato non erano mai stati comperati o raramente.

Cosa compreranno gli italiani per i saldi estivi 2021

In vista dell’estate e dei prossimi saldi, Idealo comunica che gli italiani acquisteranno molti prodotti per giardino e balconi come piscine all’aperto. Questo è quello che emerge dalle ricerche online condotte su idealo lo scorso mese. Il boom è per gli ombrelloni da esterno con il +398,6% delle ricerche ma anche per le coperture ed i rivestimenti per le piscine con un +123,2%. Bene le tagliasiepi con il +28,9% e le sedie da giardino con il +20,2%.
In aumento anche le ricerche per i prodotti di bellezza, moda ed accessori che durante i saldi potranno essere acquistati a prezzi più bassi. Gli italiani si concentrano soprattutto sulle creme solari con il +84% delle ricerche, sandali con il +64,9%, asciugacapelli con +57,8%. Inoltre sugli epilatori ed i rasoi elettrici per donna con il +28,1%, sulle scarpe da mare con un +20,4% di ricerche e sugli occhiali da sole (+17,8%).
Sul portale, poi, si registra inoltre un forte interesse per le moto che per molti sarà il mezzo di locomozione per l’estate. Si registra una forte crescita online anche di prodotti come stivali moto (+126,1%), le giacche moto (+114,5%), i bauletti per moto (+87,2%), i pantaloni moto con il +86,2% e i caschi moto con un +82,2%.

In vista dei saldi estivi 2021 ecco come risparmiare con gli acquisti online

In vista dei saldi estivi per risparmiare sugli acquisti online si dovrà prima di tutto fare una lista. Si dovrà avere chiaro quello che serve senza acquistare prodotti superflui. Si dovranno inoltre confrontare i prezzi e visitare i diversi siti web di offerte per effettuare un confronto. Chi può, potrà procurarsi coupon online ovvero dei codici sconto per risparmiare sugli acquisti online o ci si potrà iscrivere a programmi fedeltà. Questi ultimi permettono di accumulare punti ad ogni acquisto per beneficiare poi nel futuro di sconti speciali.

Infine si dovranno lasciare gli articoli nel carrello, almeno quelli che non servono con urgenza. Dopo qualche ora si potrà controllare la lista e identificare gli articoli non strettamente necessari. Questi potranno anche aspettare.
[email protected]