Ryanair, posti a sedere: i prezzi, viaggiare con i bambini, modificare il posto – una guida

Sono cambiate molte volte le politiche di Ryanair sui posti a sedere: ecco una guida completa sui costi, viaggiare con bambini e come effettuare le modifiche.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Sono cambiate molte volte le politiche di Ryanair sui posti a sedere: ecco una guida completa sui costi, viaggiare con bambini e come effettuare le modifiche.

Ryanair è la compagnia low-cost che, quando è apparsa, ha causato un vero e proprio terremoto nel mercato: a distanza di anni, sono cambiate molte cose e molte critiche sono piovute sulla compagnia aerea irlandese, soprattutto dal punto di vista del trattamento stipendiale e sindacale. Oggi, parliamo della politica sui posti a sedere: chi ha viaggiato con Ryanair ricorderà sicuramente che, all’inizio, i posti non venivano assegnati, per cui si creava una vera e propria corsa al ‘posto migliore’, persone che correvano, si spintonavano per arrivare prima; successivamente, la compagnia ha deciso di assegnare i posti in fase di check-in, proprio per evitare la ressa, ma essi venivano dati a caso, per cui molte volte ci si trovava a file di distanza.

Per risolvere la questione – e accrescere i guadagni: occorre pur dirlo – Ryanair ha deciso di mettere in vendita i posti in fase di prenotazione, di check-in e anche successivamente. Ecco, allora, tutto quello che occorre sapere.

Posti a sedere Ryanair: i prezzi

I posti a sedere sui voli Ryanair sono a pagamento soltanto per coloro che scelgono la tariffa ‘Standard’ (l’economica), mentre i clienti di Ryanair Plus e Ryanair Flexi Plus lo trovano compreso nel costo del biglietto. Quando acquistare i posti a sedere per la tariffa Standard?

  • Quando si effettua l’acquisto e la prenotazione
  • Prima di effettuare il check-in online
  • Quando si effettua il check-in online

I prezzi sono i seguenti:

  • a partire da 11 euro: posti con spazio extra per le gambe (in primo fila o vicino alle uscite di sicurezza)
  • a partire da 7 euro: prime file, posti contrassegnati dal colore giallo
  • a partire da 2 euro: tutti i posti rimanenti contrassegnati dal colore azzurro
  • qualora, in fase di scelta, si noti un piccolo lampo bianco su fondo rosso, allora il posto a sedere è in offerta e scontato

Posti a sedere Ryanair: viaggiare con i bambini

Come effettuare l’acquisto dei posti a sedere su un volo Ryanair per chi viaggia con i bambini? Chi vola con un minore di 12 anni deve obbligatoriamente acquistare un posto a sedere al costo fisso di 4 euro: il minore avrà il posto vicino al genitore o accompagnatore in maniera gratuita. Ogni adulto che si trova a riservare un posto a sedere ottiene gratuitamente fino a quattro posti per minori di 12 anni. Se si fa l’esempio di una famiglia con due bambini, basta che solo un genitore prenoti un posto, per avere assegnati due posti per i propri figli; l’altro genitore può anche non prenotare il posto, ma rischia di doversi sedere lontano. I posti che possono essere riservati da un adulto sono quelli compresi nelle file 18-33; qualora non ve ne siano più di disponibili, l’adulto dovrà optare per altre file e pagare l’eventuale differenza.

Posti a sedere Ryanair: modifica del posto assegnato

È possibile effettuare la modifica del proprio posto a sedere in due modi:

  • attraverso il sito internet Ryanair nella sezione ‘I miei voli’, entrando nella propria prenotazione ed effettuando il cambio (qualora ci sia una differenza di prezzo, ovviamente bisogna pagare) e
  • utilizzando MyRyanair sia su desktop che attraverso app smartphone, che permette in maniera molto rapida e intuitiva di gestire tutte le prenotazioni e le caratteristiche del volo.

Leggete anche: Ryanair cambia di nuovo le regole dei bagagli a mano: “ciaone” al secondo bagaglio gratis, quanto costerà dal 1 novembre.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi

I commenti sono chiusi.