Nei giorni scorsi è giunta una nuova decisione del Governo sui bagagli a mano comunicata dalla sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa. La novità è che i bagagli a mano e quindi anche i trolley potranno essere portati a bordo degli aerei per essere inseriti dentro alle cappelliere.

Il motivo che aveva portato alla decisione del divieto dei trolley o del bagaglio che doveva essere risposto nelle cappelliere era che vicino a queste ultime, poi, si sarebbero creati degli assembramenti e dei contatti nonostante tale vicinanza non va mai oltre i 15-20 minuti ovvero il tempo in cui avviene il contagio da Covid-19.

Detto ciò, ecco le regole aggiornate sul bagaglio a mano della compagnia low cost Ryanair e della EasyJet e le info sul bagaglio da stiva.

Regole bagaglio a mano e da stiva Ryanair

Con la tariffa Value della Ryanair sarà inclusa una piccola borsa personale per tutte le tariffe e per tutti i passeggeri. A costo zero, quindi, sarà possibile portare a bordo dell’aereo solo tale oggetto che dovrà essere inserito sotto il sedile di fronte al proprio. Nel dettaglio si potrà portare una borsa delle dimensioni di 40x20x25 centimetri oppure una borsa per laptop di 40x20x25 centimetri o uno zaino di 40x20x25 centimetri.

Qualora si abbia bisogno di più spazio si potrà acquistare la tariffa Priority e 2 bagagli a mano (prezzo a partire dai 6 euro) grazie alla quale oltre all’imbarco prioritario si avrà anche la possibilità di portare due bagagli.

Con la Ryanair ogni passeggero potrà acquistare massimo 3 bagagli da stiva da 20 chili che potranno essere aggiunti con tutta tranquillità alla prenotazione. Un bagaglio da stiva costerà 25 dollari/euro al momento della prenotazione e 40 euro/dollari dopo la prenotazione effettuata o all’aeroporto o al telefono, ecco il link con l’informazione.

Regole bagaglio da stiva e a mano EasyJet

A differenza di qualche giorno fa ora a bordo degli aerei EasyJet si potrà portare il bagaglio a mano che dovrà essere uno per persona a bordo.

Non si avranno limiti di peso ma si dovrà essere in grado di sollevarlo e di inserirlo nella cappelliera. Le dimensioni massime del bagaglio saranno di 56x45x25 centimetri comprese le maniglie e le ruote.

I clienti Flexi ed i titolari della carta EasyJetPlus, invece, potranno avere posti nelle prime file o più spazio per le gambe. Oltre al bagaglio di 56x45x25 cm potranno anche trasportare uno aggiuntivo che dovrà però essere posizionato sotto al sedile di fronte al proprio come una custodia o un Pc delle dimensioni massimi di 45x36x20 centimetri.

Ogni cliente potrà acquistare fino a 3 bagagli da stiva di un peso di 23 chili. Sarà però possibile anche acquistare un peso aggiuntivo in unità di 3 chili fio ad un massimo di 32 chili a bagaglio. Le opzioni di bagaglio disponibili saranno: quella da 15 chili, quella da 23 chili e quella da 32 chili ed ognuna avrà un costo ovviamente diverso.

[email protected]