La notizia del momento è che l’aeroporto di Milano Linate dovrebbe riaprire il 13 luglio e quindi con anticipo rispetto alle previsioni. Il 3 giugno, però, l’Enac aveva autorizzato la riapertura degli scali di Brindisi e di Alghero ma non aveva menzionato Linate per cui si dovrà capire nelle prossime ore se la notizia che circola incessantemente ovvero quella della riapertura sia sicura al 100%.

Le ultime novità riguardanti Ryanair ci comunicano che il nuovo Ceo della compagnia aerea low cost ha invitato chi non ha ancora ricevuto il rimborso a contattare il servizio clienti.

Questo perché la compagnia sta cercando di elaborare i rimborsi in contanti il più velocemente possibile.

Gli ultimi aggiornamenti in merito alla Volotea ci comunicano invece che tale compagnia ha inaugurato la nuova rotta esclusiva da Trieste a Palermo mentre da oggi partiranno nuovi voli per Olbia e per Lamezia Terme. Così arriveranno a quattro le rotte firmate Volotea disponibili presso l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia dal quale si potrà volare anche verso Napoli.

Stop bagaglio a mano in aereo

L’Enac in una nota del 25 giugno 2020 ha comunicato che ai passeggeri sarà permesso di portare a bordo degli aerei solo dei bagagli di dimensioni tali da poter essere inseriti sotto il sedile di fronte al posto assegnato, ecco la nota. Per ragioni sanitarie, infatti, non potranno essere utilizzate le cappelliere.

Sul sito dell’Easa, che è l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, viene comunicato che le compagnie aeree per limitare il rischio del contagio stanno chiedendo ai passeggeri di portare a bordo solo un bagaglio (zainetto o borsa di piccole dimensioni da mettere sotto al sedile di fronte al proprio). In questo modo si accelerano i processi di sbarco e si riducono i contatti in cabina tra i passeggeri.

In ogni caso il divieto esplicito di portare il bagaglio a mano sugli aerei e le eventuali modifiche di prezzo saranno presenti sul sito ufficiale della compagnia con la quale si volerà.

Un gentile lettore ci ha appena comunicato che sulla Ryanair, ad esempio, il bagaglio a mano può essere portato.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti: Ryanair, Wizzair ed EasyJet: novità di oggi, biglietti aerei low cost e rimborsi

Offerte biglietti Ryanair

Vola a Praga è la super offerta lanciata dalla compagnia aerea low cost Ryanair a partire dalla cifra di 9,99 euro. A tale prezzo si potrà partire il 1° settembre alle ore 10.30 da Milano Bergamo con arrivo a destinazione alle ore 12.05 oppure alle ore 20.05 con arrivo a destinazione alle ore 21.30 per una durata di viaggio complessiva di 1 ora e 25 minuti. A tale cifra si potrà portare a bordo soltanto 1 bagaglio a mano piccolo (Tariffa Value).

In alternativa la tariffa Plus costerà 42,99 euro: 1 bagaglio a mano piccolo, posto prenotato, bagaglio da stiva da 20 chili e check-in gratuito all’aeroporto. Infine ci sarà la tariffa Flexi Plus alla cifra di 83,83 euro con la quale si avrà Priorità 2 bagagli a mano, la possibilità di prenotare qualsiasi posto, Fast Track, check-in in aeroporto gratuito e i biglietti flessibili.

Segnaliamo innoltre la tariffa più bassa da Roma Ciampino per Praga ci sarà il 29 luglio (sempre la Value) con il prezzo del biglietto che partirà dalla cifra di 19,99 euro (3 posti rimasti a questo prezzo). La partenza sarà alle ore 20 mentre l’arrivo a destinazione sarà alle ore 21.45.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti: Ryanair ed EasyJet: aggiornamenti, documentazione, biglietti low cost e bagaglio a mano

Volotea e i biglietti low cost

Le offerte con biglietti low cost del momento della Volotea riguardano la Sicilia con prezzi che partiranno da 9 euro. Ecco un esempio: 1 volo di sola andata da Napoli a Catania partirà dalla cifra di 9 euro con partenza il 26 agosto in tariffa standard.

La partenza sarà alle ore 11.20 mentre l’arrivo a destinazione sarà alle ore 12.30 per una durata complessiva di viaggio di 1 ora e 10 minuti.

Segnaliamo poi il volo di sola andata da Pescara per Palermo del 26 settembre in tariffa standard a partire da 9 euro con partenza alle ore 22.55 ed arrivo a destinazione alle ore 00.10.

[email protected]