Taglio tariffe, Roaming Europeo: tutelato da Agcom anche chi ha già pagato

Roaming Europeo, la Commissione Europea interviene sulla violazione da parte dei gestori telefonici italiani, e accoglie le ragioni di Aduc e degli utenti italiani: ecco come.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Roaming Europeo, la Commissione Europea interviene sulla violazione da parte dei gestori telefonici italiani, e accoglie le ragioni di Aduc e degli utenti italiani: ecco come.

Taglio tariffe con Roaming europeo, la Commissione Europea interviene sulla violazione delle nuove norme europee da parte dei gestori telefonici italiani, e accoglie le ragioni di Aduc e degli utenti italiani.

L’Agcom ha pubblicato sul suo sito un comunicato stampa nel quale annuncia che il 31 maggio adottava provvedimenti “idonei a garantire il pieno rispetto  “delle norme Ue nel mercato italiano e ad assicurare ”il più alto grado di protezione per i consumatori italiani” e denunciando gli operatori TIM e Wind, che violano la normativa UE.

Taglio tariffe, Roaming Europeo: denunce per Tim e Wind

 Dal 30 aprile scorso, infatti, le tariffe per chiamate, SMS e connessioni dati effettuati in altri Paesi UE avrebbero dovuto essere più basse, in attesa della definitiva abolizione delle tariffe roaming che partirà da giungo 2017 come prevede il Regolamento UE 2015/2120.
Gli operatori Tim e Wind non hanno violato le norme Europee, non abbassando i prezzi, ma aumentandoli con l’attivazione automatica e senza il consenso dei propri clienti opzioni tariffarie a forfait giornaliero. Con i due operatori quindi, chi vuol fare dall’estero anche una sola, breve telefonata, deve pagare dai 2 ai 4 euro. Dopo la denuncia di Aduc ad Agcom, Antitrust e Commissione Europea, e dopo una prima comunicazione della Commissione Europea, sarà ora l’Agcom a intervenire.

Taglio tariffe, Roaming Europeo: intervento a tutela dei cittadini da Agcom

In vista della riunione del 31 maggio, l’Agcom per tutelare i cittadini, dovrà non solo inibire queste pratiche commerciali abusive e illegittime che ledono le tasche degli italiani, ma anche prendere posizione e provvedere per quanto accaduto nel mese di maggio 2016 ai tanti utenti che senza saperlo hanno pagato somme superiore di circa 10 – 15 volte in più rispetto alle tariffe massime previste dall’UE per una telefonata di un minuto.

Taglio tariffe, Roaming Europeo: recupero stragiudiziale

Il recupero stragiudiziale degli importi da parte dei singoli utenti, anche solo con una raccomandata di messa in mora, avrebbe un costo superiore agli addebiti illegittimi per un giorno di roaming a forfait.
Agcom, consiglia ai consumatori prima di partire per Paesi UE, di verificare con attenzione le opzioni attive sul proprio telefono e decidere se tenerle attive, disattivarle quando possibile oppure valutare le altre offerte sul mercato.
Ecco le indicazioni che Agcom consiglia ai consumatori su come procedere per contestare :

  1. inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida;
  2. inviare una segnalazione all’Antitrust e all’Agcom;
  3. tenere aggiornata Agcom su quanto accade.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tutela consumatori, Offerte Tim, Offerte Wind