Con i consumi alle stelle, la parola d’ordine è diventata risparmio bollette. Stavolta andremo a caccia di una serie di trucchi per risparmiare e scopriremo che ci sono tante cose da conoscere che ci permetteranno, una volta messe in pratica, di abbattere le spese in maniera davvero insospettabile. Come utilizzare l’acqua senza sprecarne, sfruttare la cucina, lavare i vestiti e fare il bagno in precise fasce orarie: ogni aspetto della vita quotidiana può trasformarsi in un’occasione per spendere meno.

Tutto al setaccio per quello che è un vero e proprio vademecum del risparmio. Basta mettere in pratica questi 15 trucchetti per mettere da parte fino a 1300 euro all’anno. Ebbene sì: uno stipendio intero. Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo subito a vedere quali sono questi consigli da conoscere per abbattere i costi di gas ed energia elettrica.

Risparmio bollette, i trucchi da conoscere

Come dicevamo, stavolta l’elenco di trucchi è davvero lungo. Passare le giornate in casa, anche per via dello smart working, si sta trasformando in un’arma a doppio taglio: da un lato la comodità, dall’altro le bollette che crescono a dismisura, ora che l’energia elettrica è aumentata del 59%. E che dire invece del gas? Con le sanzioni alla Russia le fatture sono salite alle stelle. Intanto, l’inverno avanza e il freddo è ormai alle porte. “Arriviamo al dunque: questo è l’elenco dei 15 trucchi per risparmiare sulle bollette che per ora elenchiamo, poi analizziamo nel dettaglio:

  • Evitare il asciugatrice
  • Lavare i vestiti a 30°
  • Staccare le spine dei device per evitare lo standby
  • Utilizzare device da cucina più moderni
  • Abbassare il riscaldamento di un grado
  • Abbassare l’acqua calda della caldaia
  • Non lasciare le luci accese inutilmente
  • Lavare a pieno carico
  • Fare docce brevi
  • Detersivi alla spina per lavatrice
  • Evitare il bagno
  • Cucinare con il metodo batch
  • Per cucinare usare acqua già bollente
  • Usare solo l’acqua necessaria nel bollitore
  • Usare il coperchio sulla pentola

I 15 trucchetti nel dettaglio

Pronti per vedere nel dettaglio i 15 suggerimenti appena elencati? Partiamo dal primo: evitare l’asciugatrice.

Sembra scontato dirlo, ma è proprio così. Avere i panni stirati e ben sistemati è sicuramente bello, ma questo prodotto consuma non poca corrente, quindi va al momento messo da parte. Se tornerete a stenderli all’aria aperta avrete un bel risparmio annuo di circa 90 euro. Sempre a proposito di vestiti puliti, per abbattere ulteriormente i costi è consigliabile lavarli a 30°. Del resto, non tutti i capi necessitano di temperature più alte, soprattutto se le macchie non sono così evidenti. Inoltre, è sempre una buona idea pre-trattare a freddo con i prodotti ad hoc per macchie difficili così da risparmiare sui lavaggi.

Un altro importante trucchetto è quello di evitare il consumo dei device in stand-by. Si tratta di un consumo molto basso, ma comunque visibile in bolletta. Per quanto riguarda invece gli stessi prodotti utilizzati, è bene servirsi di quelli next generation, poiché hanno un apporto energetico decisamente minore di quelli più datati. Particolarmente importante è anche il sapiente utilizzo dei termosifoni. Tenerli al di sotto dei 20° ci permette un importante risparmio in bolletta (all’incirca 230 euro). Stesso discorso anche per la caldaia: averla non oltre i 50° abbatte di molto i consumi.

Altri trucchi per limitare i consumi

Proseguiamo con il nostro excursus sui consigli per un buon risparmio in bolletta con il trucco di lavare a pieno carico. In questo modo si faranno meno lavatrici, poiché laveremo tutti i nostri capi in una volta sola. Il suggerimento di spegnere le luci quando lasciamo la stanza, invece, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Anche fare docce brevi sembra abbastanza lapalissiano. In questo caso acqua e gas avranno sicuramente un consumo minore.

Inoltre, chi ha tariffe biorarie consuma di meno dopo le 19. Per quanto riguarda invece il detersivo alla spina, il risparmio in questo caso è immediato, visto che al supermercato costano meno di quelli liquidi. Inoltre, quelli alla spina sono anche ecologici.

Se vogliamo abbattere i consumi, la parola d’ordine rimane evitare gli sprechi. Fare il bagno al posto della doccia è sicuramente più dispendioso economicamente. Particolarmente interessante è invece il metodo batch per cucinare. In questo caso lo scopo è abbattere il tempo di cottura. Per cooking batch infatti si intende cucinare per tutta la settimana. In questo modo congeleremo le scorte di cibo e utilizzeremo fornelli o forno solo per riscaldare i piatti già preparati. Sempre a proposito di cucina, l’ultimo trittico di consigli prevede l’abbattimento del tempo di cottura: usare acqua bollente facilita il passaggio all’ebollizione. È inoltre importante adoperare il coperchio per far bollire l’acqua il prima possibile. Infine, mettere la giusta quantità di acqua riduce gli sprechi e facilita l’ebollizione.