I soldi non fanno la felicità, ma aiutano molto. Bisogna avere un talento particolare e tanta fortuna per diventare ricchi, ma è altrettanto importante saper conservare i propri guadagni. Come fare, quindi, per risparmiare velocemente in un momento storico come questo, dove l’inflazione e il caro vita stanno raggiungendo vette ingestibili? Ecco di seguito alcuni consigli pratici che ci aiuteranno a fare soldi in poco tempo.

Avere le proprie finanze al sicuro ci aiuta a vivere meglio. Le preoccupazioni per un futuro incerto possono avere ripercussioni importanti anche sulla nostra salute, poiché ricerche ormai decennali hanno dimostrato che lo stress psicologico è motivo di danni anche all’organismo.

Vediamo, dunque, quali sono i trucchetti più semplici per mettere un po’ di soldi da parte.

Risparmiare velocemente, i consigli pratici

Innanzitutto, la prima cosa da fare è conoscere attentamente le proprie finanze. Ciò significa avere un quadro completo delle entrate e delle uscite di ogni mese. Per far ciò bisogna calcolare le spese fisse e mettere in conto anche qualche imprevisto che, purtroppo, non manca mai. Pur consapevoli che le spese fuori budget sono impossibili da quantizzare, proviamo comunque a mettere da parte una percentuale che ci servirà per le emergenze improvvise. Una volta presa visione del quadro completo potremo pianificare la nostra strategia di risparmio per riuscire a mettere soldi da parte e far aumentare il nostro conto in poco tempo.

Riuscire ad avere un perfetto controllo delle proprie spese è fondamentale per impostare il piano di risparmio. Secondo la senatrice e docente di Diritto fallimentare a Harvard, Elizabeth Warren, esiste un sistema infallibile per ottenere ciò che ci siamo prefissati. Tale sistema è denominato 50/30/20. Il primo numero, il 50, rappresenta le spese fisse, ossia affitto e bollette, mentre il 30 è ciò che riguarda le spese discrezionali, come gli alimenti, gli abbonamenti vari e il tempo libero.

Infine, il numero 20 rappresenta il risparmio. Facciamo un esempio pratico: guadagnando 2000 euro netti al mese, 1000 andrebbero via per affitto e bollette, 600 per spesa e altre esigenze discrezionali, infine 400 saranno gli euro che potranno essere messi da parte.

Come fare per risparmiare soldi?

La teoria appena illustrata ci fa capire che il modo migliore per risparmiare velocemente è quello di agire sulle spese discrezionali, ossia quel 30% di costi che abbiamo ogni mese e che possiamo provare ad alleggerire per aumentare invece la terza voce, quella relativa al risparmio. Possiamo quindi, per prima cosa, annullare tutti gli abbonamenti che non utilizziamo o che riteniamo non più indispensabili. È inoltre possibile cambiare stile di vita andando a risparmiare su prodotti che, in fondo, non ci sono davvero necessari. Pensiamo, ad esempio, a quanti soldi all’anno risparmieremmo se smettessimo di fumare. Stesso discorso per gli sprechi alimentari o il cosiddetto cibo spazzatura, dispendioso per le nostre tasche e anche poco salutare.

Insomma, eliminare tutto il superfluo non farà che alleggerire le nostre spese. C’è comunque anche una soluzione ancora più drastica, ossia quella di agire anche sulle spese fisse. Per quanto difficile, soprattutto in molte città italiane come Milano, un’opzione percorribile è quella di cercare appartamenti con un affitto più conveniente di quello attuale, così da mettere da parte altri soldi preziosi. È inoltre possibile risparmiare sulle bollette, anche in virtù delle tante offerte che i vari gestori propongono ogni mese. Cambiare gestore in base alle promozioni è un ottimo sistema per risparmiare periodicamente. Inoltre, automatizzare le spese pagando le bollette direttamente con reed bancario aiuta ad accantonare qualche altro euro.

Consigli finali

Mettere soldi da parte non è certo facile, ma tutto è possibile quando pianifichiamo alla perfezione ogni nostra azione. Cercare un secondo lavoro è una delle opzioni che facilitano ulteriormente l’opera, ma è anche opportuno fare scelte oculate quando facciamo la spesa al supermercato.

Anche in questo caso, sfruttare le offerte è il modo più conveniente per acquistare i prodotti che ci occorrono. Esistono, a tal proposito, volantini e coupon che ci permettono di essere sempre informati sulle ultime promozioni. Per quanto riguarda i costi improvvisi: spesso è necessario effettuare piccole riparazioni che possono portarci via un bel po’ di soldini. Adoperarsi con il “fai da te” è un altro importante trucchetto che ci aiuterà a risparmiare. Con il web imparare non è più così difficile, soprattutto grazie ai video tutorial che possiamo trovare su YouTube.

Un altro modo per fare soldi velocemente è quello di vendere gli oggetti che non utilizziamo più. Se ci giriamo intorno scopriamo che nel nostro appartamento ci sono tante cose che proprio non adoperiamo, ma che, allo stesso tempo, farebbero comodo ad altri. Infine, è consigliabile scegliere un giorno a zero spese: una sorta di fioretto che ci obbligherà, nella data prefissata, a non fare nemmeno un acquisto. Se riusciremo a rispettarlo almeno una volta al mese, sarà un ulteriore tassello da aggiungere al nostro piano di risparmio.