Risparmiare con uno stipendio da 1.000 euro è possibile? La risposta è sì ma serve una corretta pianificazione finanziaria e molti obiettivi da rispettare. Molti italiani, seppur con uno stipendio basso, si lasciano prendere dall’istinto di spendere soldi in maniera impulsiva senza guardare al futuro o a progetti a breve termine. Tra i tanti, basti ricordare la necessità o la scelta di cambiare auto, acquistare una casa, fare una vacanza o pagare le tasse universitarie ai figli, tanto per citarne alcune.

Dritte per un risparmio coscienzioso

  • Innanzitutto per risparmiare soldi, pur guadagnando mille euro al mese, è necessario capire bene cosa si vuole fare nel futuro prossimo, cercando di aumentare le entrate e cercare di diminuire i costi. In poche parole, invece di spendere in maniera istintiva i soldi, bisogna fare delle rinunce a breve termine per raggiungere i maggiori profitti a lungo termine.
  • Le spese vanno divise tra quelle necessarie, e qui parliamo di bollette di luce, acqua, gas, internet, affitto o mutuo, spesa alimentare e vestiario, contro quelle non necessarie, come andare a cena fuori spesso, andare a fare colazione fuori ogni mattina, uscire con gli amici, cinema, palestra e via dicendo. Cercare già di capire a cosa dedicare i minori costi è già un passo.
  • Un altro modo per risparmiare guadagnando 1.000 euro mensili è controllare ogni mese l’estratto conto della carta e vedere quali sono le spese che determinano costi maggiori. Di solito si destinano il 50% delle spese a quelle necessarie, il 30% alle spese personali e il 20% ad un fondo risparmio, senza dimenticare le spese di emergenza.
  • Tra le cose da considerare bisogna citare una fonte di entrate extra, ossia proventi che giungono da un secondo lavoro come freelance, investimenti immobiliari e via dicendo. Anche questi possono essere utili per risparmiare soldi pur guadagnando uno stipendio da mille euro al mese.

Leggi anche come risparmiare sulla bolletta della luce

oppure leggi anche come risparmiare con la spesa alimentare