Sono tempi duri per tutti, gli aumenti di qualsiasi genere stanno mettendo a dura prova le famiglie. Il problema è che gli stipendi sono sempre gli stessi per cui si cercano infiniti modi per risparmiare, anche sulla tecnologia. Ci sono alcuni prodotti, infatti, ai quali gli italiani non potrebbero mai rinunciare come lo smartphone che ci ha rivoluzionato completamente la vita.

Chi era un ragazzino negli anni novanta ricorda bene che gli appuntamenti con gli amici si prendevano a scuola o mediante chiamata da telefono fisso.

L’orario dell’appuntamento era quello stabilito per cui se si avevano problemi per raggiungere il luogo prefissato non c’era la possibilità di avvertire nessuno. Oggi, invece, tutto è cambiato, siamo raggiungibili 24 ore su 24 e possiamo comunicare da qualsiasi luogo ci troviamo.

Come risparmiare, allora, se vogliamo acquistare uno smartphone o un qualsiasi altro prodotto tecnologico? Ecco quattro trucchi utili da tenere a mente.

4 consigli utili

Con gli aumenti di tutti i prodotti e l’inflazione alle stelle, gli italiani cercano mille modi per risparmiare e uno degli obiettivi è di farlo anche sulla tecnologia. Molti prodotti, infatti, come computer e smartphone sono diventati oramai oggetti di uso quotidiano, non se ne può fare più a meno. Il telefono, per i motivi su indicati, mentre il computer per chi lavora soprattutto in smart working.

Come fare allora acquisti per risparmiare? Il primo modo è controllare le offerte online su siti fidati come Amazon. Ci sono giornate come quella del Black Friday o del Cyber Monday (a novembre prossimo) durante le quali tali prodotti si troveranno in super offerta.

Anche i volantini dei negozi fisici sono importanti. Expert ha lanciato ad esempio il Sottocosto grazie al quale molti prodotti tecnologici sono disponibili con grossi sconti e a numero limitato. C’è ad esempio il Samsung Galaxy S22 5G che costa 649 euro invece di 879 euro grazie allo sconto di 230 euro oppure il Lenovo Notebook Ideapad 3 15ADA6 che costa 299 euro invece di 529 euro con uno sconto, quindi, del 43%.

Ci sono poi le offerte di Euronics per chi spende almeno 599 euro. Si può infatti ottenere uno smartphone Galaxy A33 5G a 199 euro invece di 369 euro oppure una console Switch11 a 199 euro invece di 259 euro.

Risparmiare sulla tecnologia

Acquistare online o da volantino sono i primi due dei suggerimenti per risparmiare sulla tecnologia. Il terzo è quello di considerare anche i prodotti ricondizionati ovvero usati, rigenerati e garantiti grazie alla sostituzione di parti danneggiate o usurate. Sul web ma anche nei negozi fisici se ne trovano tanti e, alle volte, si riesce a risparmiare anche fino al 40%.

Un ultimo modo per risparmiare su alcuni tipi di prodotti tecnologici come smartphone, stampanti, cartucce, toner, tablet e pennette Usb è quello di usare i bonus come la Carta Docente o il bonus cultura. Seguendo questi piccoli consigli si potrà sicuramente risparmiare qualche soldino per acquistare prodotti di tecnologia che in un periodo come questo, pieno di rincari, non potrà che fare bene.
[email protected]