Risparmiare sulla bolletta dell’energia: ecco alcuni consigli utili su come fare

Ecco alcuni piccoli consigli utili su come fare a risparmiare sulla bolletta dell'energia.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco alcuni piccoli consigli utili su come fare a risparmiare sulla bolletta dell'energia.

In Italia potrebbero essere risparmiati circa settecentocinquanta milioni di euro all’anno solo se le famiglie utilizzassero delle soluzione di risparmio energetico. Ecco allora alcuni consigli per evitare di pagare bollette salate e allo stesso tempo preservare l’ambiente.

Risparmiare sulla bolletta: ecco alcuni consigli utili su come fare

  • Non lasciare mai il PC in standby. Quando esso non viene utilizzato, infatti, è preferibile spegnerlo non solo per risparmiare qualche soldino ma anche per far sì che esso duri più tempo.
  • Spegnere gli elettrodomestici quando essi non vengono utilizzati. Il led che resta accesso infatti ha dei costi che possono essere quindi evitati .
  • Utilizzare lampadine a led che sono sì più care ma consumano il 20% in meno di quelle tradizionali.
  • Acquistare elettrodomestici di classe A+++ grazie ai quali si avrà un notevole risparmio ed inoltre un altro trucchetto utile sarà quello di attivare la lavatrice nelle ore serali che di solito godono di buone tariffe energetiche.

Risparmiare sulla bolletta: ecco alcuni consigli utili su come fare

Per risparmiare in bolletta, vi suggeriamo anche di:

  • staccare sempre il caricabatterie dello smartphone dalla presa di corrente quando esso non si utilizza in quanto nonostante non sia attaccato al telefono consuma lo stesso,
  • fare una comparazione tra i vari gestori di gas e luce prima di sottoscrivere un contratto per valutare a fondo quale sia quello più consono alle vostre esigenze,
  • tenere il frigo sempre ben pieno in quanto tale accorgimento farà risparmiare energia e infine di
  • acquistare una ciabatta multi presa ad interruttore grazie alla quale potrete spegnere i dispositivi ad essa collegati risparmiando così un bel gruzzoletto ogni anno. Per altre info sul risparmio, leggete anche: Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica in pochi passi.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Risparmiare