A seguito dell’aumento di ottobre di gas e luce, gli italiani si chiedono ancora più come fare per risparmiare qualche soldino in bolletta. Per il gas i modi sono due ovvero cercare di ridurre i consumi e pagare meno la fornitura. Ecco i consigli.

Bolletta del gas: ecco alcuni consigli per risparmiare

Per pagare meno la fornitura di gas si dovrà valutare attentamente tra tutte le offerte proposte dai vari gestori scegliendo quella più consona alle proprie abitudini di consumo.

Scegliendo la tariffa giusta, infatti, si potrà risparmiare sulla bolletta senza dover rinunciare ai consumi necessari. Inoltre con la giusta tariffa si preserverà anche l’ambiente evitando sprechi inutili. Sicuramente scegliere l’offerta gas più consona al proprio stile di vita, aiuterà a risparmiare ma a ciò si dovrà aggiungere un comportamento intelligente e responsabile.

Consigli per risparmiare sul gas e preservare allo stesso tempo l’ambiente

Per risparmiare sulla bolletta del gas ora che andremo incontro all’inverno, il primo consiglio è quello di evitare che vi sia dispersione di calore dotando la casa di buoni infissi. Sicuramente questi ultimi costano ma il risparmio si vedrà in bolletta. E poi il cambio di infissi, garantirà una qualità di vita migliore e il giovamento sarà anche per l’ambiente in quanto per il riscaldamento si consumerà meno gas.

Il secondo consiglio è quello di installare le valvole termostatiche ai termosifoni anche se tale pratica sarebbe obbligatoria. In questo modo potrete mantenere costante la temperatura della stanza e decidere se accendere i termosifoni in tutta la casa o soltanto in una stanza. Se utilizzate come camera, ad esempio,  soltanto il soggiorno, potrete accendere il riscaldamento soltanto in quel luogo abbattendo di molto i costi in bolletta.

E ancora chi può, per risparmiare, potrà dotarsi di un impianto solare termico. I pannelli solari abbinati alla caldaia, infatti, possono abbassare i costi in bolletta fino al 70%.

Sicuramente all’inizio, la spesa sarà elevata ma si avrà una garanzia di circa trent’anni e poi detrazioni fiscali. Infine consigliamo, per preservare la salute e all’ambiente, di tenere la temperatura domestica intorno ai venti gradi e di tenere i termosifoni spenti nelle stanze in cui non c’è nessuno che si potranno utilizzare per il ricambio di aria.

Leggete anche: Come risparmiare fino al 50% sulla bolletta elettrica: consigli e suggerimenti – una guida.