Tutti vorrebbero risparmiare soldi ogni mese. Purtroppo, però, senza una tecnica organizzativa non è semplice accantonare una somma di denaro per gestirla al meglio. Il problema è che le spese mensili sono tante: dalle bollette, al mutuo passando per le spese alimentari. Ecco allora qualche piccolo trucchetto per risparmiare soldi tagliando spese superflue.

Suggerimenti per risparmiare soldi ogni mese

Uno dei suggerimenti per risparmiare denaro ogni mese è quello di non prendere il caffè al bar tutti i giorni. Il costo giornaliero è di 1 euro per cui si potranno risparmiare fino a 30 euro che non è una cifra da buttare.

L’alternativa sarà quella di prenderlo a casa o magari portarlo con sé in un thermos. E ancora, i prodotti di abbigliamento si potranno acquistare durante i saldi o mediante il web in quanto su quest’ultimo il costo sarà inferiore che nei negozi. Ci si dovrà ovviamente rivolgere a siti affidabili.

Per risparmiare qualcosina a fine mese si dovrà dire basta alle uscite tutti i fine settimana in quanto l’uscita genera ovviamente dei costi. Se si va in discoteca, infatti, si spendono almeno 10 euro per l’ingresso e, se si vuole anche bere, si arriva a toccare anche la cifra di 30 euro. Idem per il ristorante in quanto se si va in compagnia tutti i week-end si rischia di spendere fino a 120 euro al mese in media.

Risparmiare soldi ogni mese si può: ecco come

Fumare e bere, come tutti sanno, costa anche più di 5 euro al giorno ed inoltre fa male. Smettendo di fumare (preservando così la propria salute) si potranno risparmiare addirittura dai 150 ai 300 euro al mese. Per mettere da parte qualche soldino, poi, un altro suggerimento è quello di utilizzare i diversi servizi di comparazione delle bollette scoprendo qual è l’operatore con il quale si potrà risparmiare di più. Anche solo 10-20 euro al mese faranno infatti la differenza.

E ancora, il dentista si sa è molto caro per cui perché non approfittare delle visite gratuite iniziali per farsi conoscere? Inoltre, si potranno anche verificare se vi sono sconti e promozioni. Infine un altro suggerimento è quello di stilare sempre una lista della spesa quando si va al supermercato in modo tale da non restare vittima delle cosiddette promo “civetta” che invogliano ad acquistare tanti prodotti come i 3×2 a prezzi super scontati. Il rischio è quello che i prodotti deperiscano, non si consumino e di conseguenza vengano cestinati.

Leggete anche: Risparmiare denaro in modo automatico si può: ecco come.