“Il Natale quando arriva, arriva!”, diceva Pozzetto in un noto spot televisivo. Gli italiani si stanno ripetendo ormai da giorni la stessa cosa con un certo terrore, visto che il caro delle bollette è una mazzata dalla quale è difficile riprendersi. Come risparmiare energia a Natale? È questa l’altra frase che molti si stanno ripetendo come un mantra.

Esiste un modo per evitare gli sprechi e tenere bassa la bolletta? Ci sono consigli e trucchetti vari da mettere in pratica per evitare il salasso previsto per i giorni natalizi, dove le illuminazioni delle nostre case faranno gli straordinari tra albero, presepe e canzoncine da mettere in sottofondo.

Per non parlare degli addobbi natalizi, spesso illuminati, che molti aggiungono anche fuori dalla propria casa, tra balconi, finestre e porte d’ingresso. E che dire invece degli elettrodomestici? Anche loro saranno utilizzati più del solito per servirci piatti tipici. Insomma, un vero e proprio incubo per il nostro portafogli.

Risparmiare energia a Natale, si può davvero?

Ciò che fa l’atmosfera natalizia sono le luci, ma quanto ci costano? Innanzitutto, il consiglio principale è quello di utilizzare lampadine Led, senza dubbio le più economiche in termini di consumi. Ricordiamo, inoltre, che ne esistono di vari colori ed è quindi possibile preparare la giusta atmosfera per i nostri addobbi natalizi senza consumare troppo in termini di energia per le luci. Valutiamo quindi la possibilità di addobbare anche il nostro albero con luci a Led al fine di abbassare i consumi in bolletta.

Un altro importante consiglio è quello di optare per un timer da collegare alle illuminazioni natalizie, così da spegnere tutto, quando si va a dormire. Il rischio di dimenticarle accese infatti è sempre dietro l’angolo, anche se, stando in casa, non sarà impossibile accorgersene dando un’occhiata al bagliore che arriva dalla stanza illuminata. Più facile, invece, è dimenticarle accese quando si esce.

In quel caso quindi può essere davvero utile attivare un timer che le spenga in determinati momenti della giornata, così da evitarci la seccatura di dimenticarle accese anche quando non ci siamo.

Soluzioni alternative ed elettrodomestici

Che dire invece delle decorazioni luminose a energia solare? Possono considerarsi davvero un’ottima soluzione per chi vuole abbattere i consumi ulteriormente, visto che si ricaricano naturalmente grazie ai raggi del sole e si attivano automaticamente senza nessuna presa elettrica. Come dicevamo, però, il grosso della spesa arriva per colpa degli elettrodomestici. Come fare per tenere a bada anche questi dispositivi?

Il forno è l’incubo per eccellenza in questo senso, ma ci sono stratagemmi per tenere i consumi contenuti. Infornare più pietanze insieme è uno ottimo modo per evitare gli sprechi, così come spegnere l’elettrodomestico qualche minuto prima che il nostro piatto sia pronto al fine di sfruttare il calore residuo per completare la cottura. Infine, due parole sui dispositivi in generale: vi consigliamo di acquistare una ciabatta (multipresa elettrica) da spegnere quando i device non sono in uso. Con questo sistema eviterete il consumo dello stand-by, uno spreco minimo, ma che mi va farà comunque risparmiare qualche euro a fine anno.