Tra gli elettrodomestici presenti nelle nostre case ce n’è uno che consuma davvero molto, stiamo parlando del forno. Come risparmiare energia quando lo utilizziamo? Stavolta i consigli ci arrivano direttamente da Benedetta Rossi, nota food blogger che da tempo dispensa consigli utili per cucinare. Vediamo, quindi, quali sono i suoi suggerimenti in merito.

Dopo aver visto come fare per mantenere bassi i costi in bolletta utilizzando al meglio gli elettrodomestici, stavolta scopriremo nello specifico in che modo cucinare evitando gli sprechi.

Secondo la Rossi tagliare bene il cibo è uno dei sistemi migliori per abbattere i consumi ed evitare che la bolletta dell’energia elettrica lieviti in maniera vertiginosa.

Risparmiare energia con il forno: i trucchi

Utilizzare il forno elettrico evitando gli sprechi è la prima cosa da fare per mantenere bassi i consumi. Innanzitutto, bisogna evitare la dispersione di calore e il primo passo per farlo è abbassare la temperatura a 25 gradi prima di aprire lo sportello. Dopo questo step sarà necessario infornare velocemente il nostro piatto, al fine di evitare che il calore all’interno vada sprecato. Un altro trucco molto importante è quello di scaldare insieme più pietanze, in modo da evitare di accendere nuovamente il forno per un’altra cottura.

Molti forni hanno più livelli al loro interno: il piano superiore è da utilizzare per le cotture veloci, mentre quello centrale per le cotture medie, infine quello inferiore per i piatti da cucinare lentamente. Non è necessario aspettare la fine della cottura dei nostri piatti per spegnere il forno, anzi è buona prassi spegnerlo 5 minuti prima, così da sfruttare il calore residuo per completare l’opera e risparmiare in tal modo sui consumi.

Fondamentale è tagliare bene il cibo

Passiamo agli altri trucchi suggeritici da Benedetta Rossi per risparmiare energia con il forno elettrico. Come già anticipato, quello di tagliare bene il cibo è uno dei consigli più interessanti e importanti in questo senso.

Fare piccoli pezzi degli alimenti ci permetterà di cuocerli meglio e soprattutto più velocemente, cosa che ci consentirà un bel risparmio in bolletta. Come detto, però, i trucchetti per risparmiare sono molteplici.

Un altro importante suggerimento è quello di scongelare il cibo prima della cottura. È buona prassi, infatti, togliere dal freezer gli alimenti che dobbiamo cucinare in giornata qualche ora prima di accendere il forno. In questo modo permetteremo al cibo di arrivare a una temperatura più alta e perdere meno tempo nella cottura. Anche in questo caso lo stratagemma ci permetterà di ridurre il tempo di lavoro del forno elettrico e, conseguentemente, abbassare i consumi.