Risparmiare denaro in modo automatico si può: ecco come

L'economista Brigitte Madrian comunica che per risparmiare denaro si dovrebbe in automatico mettere da parte mensilmente un piccolo capitale. Ecco un metodo.

di , pubblicato il
L'economista Brigitte Madrian comunica che per risparmiare denaro si dovrebbe in automatico mettere da parte mensilmente un piccolo capitale. Ecco un metodo.

Brigitte Madrian, che è un’economista della Brigham Young University, comunica che per risparmiare denaro si dovrebbe in automatico mettere da parte mensilmente un piccolo capitale. Chi non riesce a risparmiare non avrà nessuna colpa in quanto il cervello dell’essere umano non è fatto per concentrarsi su quello che dovrà avvenire. C’è però, a detta dell’economista, un modo per risparmiare automaticamente.

Risparmiare denaro automaticamente: ma come?

L’economista Brigitte Madrian per risparmiare in modo automatico suggerisce di apportare delle decurtazioni alla busta paga. Mettere da parte, quindi, una piccola cifra di denaro in automatico in quanto quello che non si vede è quello che è più semplice accantonare.

Riporta poi l’esempio del Regno Unito in cui il legislatore nel corso degli ultimi dieci anni ha inserito una legge con la quale ha chiesto ai datori di lavoro di inserire i loro dipendenti in un programma di risparmio pensionistico. Proprio grazie a tale legge i dipendenti sono riusciti a risparmiare il 2% del loro salario come comunica la direttrice di tale programma per il Regno Unito. Addirittura lo scorso anno si è arrivati ad un risparmio del 5%. Se ciò fosse fatto anche dagli altri paesi secondo la Madrian tutti i lavoratori potrebbero risparmiare una piccola sommetta da utilizzare poi quando ne avranno bisogno o a seguito del pensionamento.

I fondi di pensione

Anche negli Stati Uniti d’America ci sono dei fondi pensione comunica l’economista. Quest’ultima suggerisce di iscriversi ad essi quando li offrirà il datore di lavoro. L’iscrizione ad essi ci sarà una sola volta e poi quasi ci si dimenticherà di loro. Si metteranno, però, da parte dei piccoli risparmi che, come abbiamo detto, serviranno per godere appieno la vita.

Leggete anche:  Investire i propri risparmi senza rischi si può grazie ai bfp, ai piani di accumulo e ai conti deposito.

Argomenti: ,