Ridurre le spese bancarie non è facile, ma con i giusti consigli si può. Scopriamo insieme come fare per risparmiare sul conto corrente. Innanzitutto, bisogna tenere presente che esistono delle sostanziali differenze tra le varie banche, sopratutto quando si mettono a confronto quelle tradizionali e quelle online. Queste ultime, infatti, offrono tariffe decisamente più popolari pur mantenendo molti dei servizi proposti da quelle standard.

Se vi state chiedendo perché gli istituti online costano di meno, la risposta è molto semplice: non avendo filiali fisiche hanno costi di gestione nettamente inferiori, poiché non pagano gli uffici, né il personale in presenza che è solitamente più numeroso di quello richiesto per i servizi online.

Detto ciò, indipendentemente dal tipo di istituto di credito da voi scelto, ci sono dei trucchetti che vi permettono di risparmiare. Vediamo quali.

Risparmiare sul conto corrente, i consigli

Una delle spese più frequenti è quella relativa alla commissione per i prelievi. La stragrande maggioranza delle banche, infatti, applica un costo per questa operazione se la si effettua con sportelli ATM di istituti differenti. Solitamente si tratta di una spesa di 1,50 euro, ma può arrivare anche a 2 euro tonde tonde. Quante volte, per la fretta o per l’impossibilità di raggiungere il nostro specifico ATM, ci siamo affidati a quello di banche diverse? Purtroppo si tratta di una spesa che va a incidere non poco sul nostro conto corrente.

Un altro importante consiglio è quello di utilizzare l’home banking. Le operazioni allo sportello, infatti, hanno un costo importante che spesso sottovalutiamo. Quando abbiamo bisogno di fare un bonifico o pagare una bolletta è importante affidarsi ai servizi online che il vostro istituto di credito vi offre. Inoltre, addebitare le bollette al Reed bancario vi permette anche di risparmiare sull’invio della carta utilizzata dalle varie utenze domestiche.

Altri consigli per abbattere i costi del conto corrente

Vedere il proprio saldo in rosso è motivo di grande preoccupazione per tutti gli utenti, non solo perché i nostri risparmi sono finiti sotto lo zero, ma anche perché tale condizione ci mette in debito nei confronti della banca stessa, la quale in certi casi si fa carico dei nostri pagamenti per un breve periodo, salvo poi chiederci il conto con gli interessi.

Per evitare che ciò accada è preferibile chiedere un prestito, con tassi di interesse decisamente più vantaggiosi.

Le banche offrono soluzioni interessanti per investire nei propri risparmi, ed è un ottimo modo per far fruttare i soldi che abbiamo sul conto. Per questo motivo può essere un buon suggerimento affidarsi ad esperti del settore per investire una parte del danaro presente sul proprio conto corrente e farlo fruttare con il 3% di interessi offerto dai conti deposito. Infine, vi ricordiamo che ogni banca ha i suoi particolari servizi e tariffe, cosa che ci permette di stipulare contratti vantaggiosi e mettere quindi i nostri risparmi al sicuro pagando a seconda delle nostre economie. Per concludere, ecco un elenco di conti correnti online con canone annuo gratuito:

  • BBVA
  • Widiba
  • Semplice (di IBL Banca)
  • My Genius Green (di UniCredit)
  • Credit Agricole Online
  • Webank (di BPM)
  • Illimity
  • Fineco
  • SelfyConto (di Mediolanum)
  • Arancio (di ING)
  • Smart U30 (di BNL BNP Paribas