Le carte di credito e i bancomat sono gli strumenti di pagamento tra i più usati dagli italiani, le prime, però, hanno costi più alti perché legati sia all’utilizzo che al canone mensile. Ma qual è la differenza effettiva tra le due carte di pagamento?

Quelle di debito permettono di spendere o di prelevare entro il saldo disponibile sul proprio conto corrente associato alla carta. È compreso anche il fido se c’è. Le altre, invece, hanno un plafond spendibile dal cliente nel mese ovvero si ha a disposizione una cifra mensile massima da spendere con quella determinata carta.

Considerando che in questo periodo tutto sta aumentando dalle bollette della luce fino ad arrivare ai generi alimentari, Sostariffe (comparatore di servizi online specializzato anche nel confronto tra carte di pagamento) suggerisce dei metodi per risparmiare con questi strumenti di pagamento.

Come risparmiare con le carte di credito e i bancomat

Perché le carte di credito costano più di quelle di debito e delle prepagate? In primis perché c’è un canone mensile da sostenere o un canone di gestione annuale che aumenta se cresce il fido. Molte banche, poi, prevedono anche dei costi di emissione della carta ai quali si aggiungono quelli delle commissioni su prelievi o altre operazioni. I costi, poi, aumentano nel caso di carte di credito a rate perché si dovrebbero aggiungere anche quelli fissi degli interessi previsti per ogni singola rata.

Insomma prima di scegliere le carte di credito si dovrà capire bene a quali costi si andrà incontro. Il problema è che esse sono fondamentali per alcuni pagamenti come il noleggio dell’ auto o l’attivazione di una promozione in modalità easy pay. Per prelevare, però, è meglio usare il bancomat sia in Italia che all’estero perché le commissioni applicate sono meno alte.

Carte di credito e bancomat: come risparmiare

Per ricevere bancomat e carte di credito è necessario sottoscrivere un conto corrente e per risparmiare se ne può scegliere uno online per ammortizzare i costi del canone.

Scegliendone uno a zero spese, infatti, si farà un notevole passo avanti nell’ottica del risparmio. Di solito i conti online sono associati a una o più carte di credito che fanno parte del circuito Visa/Mastercard. Si possono scegliere anche delle carte di credito che appartengono ad altri istituti bancari ma prima di farlo, però, per risparmiare, è opportuno confrontare tutte le offerte disponibili sul mercato per capire anche se ci sono delle soluzioni bloccate per dodici mesi.

In tempi di crisi come questo, una buona alternativa sono le carte a zero spese che non sono però tutte rose e fiori. Nel caso di quelle di credito in super promozione, offrono un’ottima promozione nell’anno dell’attivazione. Poi, però, prevedono un canone.

Per risparmiare, quindi, è fondamentale verificare sempre quali voci di spesa sono previste al termine della promozione legata alla prima attivazione.
[email protected]