'Risparmiare acqua: come fare con alcune semplici regole anti-siccità -

Risparmiare acqua: come fare con alcune semplici regole anti-siccità

Un utile vademecum di Utilitalia per risparmiare acqua in casa.

di , pubblicato il
Un utile vademecum di Utilitalia per risparmiare acqua in casa.

Risparmiare acqua durante l’emergenza idrica è fondamentale per non arrivare a soluzioni drastiche. La situazione siccità ha assunto proporzioni sempre più gravi, ecco perché questo vademecum di Utilitalia può tornarci utile per risparmiare decine di litri di acqua all’anno. Vediamo quali sono e facciamo tesoro di questi consigli.

  • Il primo consiglio è quello di avvitare un ‘frangigetto’ al rubinetto, che alla fine dell’anno permette di risparmiare fino a 6-8 mila litri all’anno.
  • Prima che le perdite diventino consistenti è sempre bene riparare i rubinetti o i water che, appunto, perdono. Pensate che le piccole perdite di acqua determinano uno spreco di 100 litri di acqua al giorno. Tantissimi.
  • Un altro modo per risparmiare è scegliere lo scarico WC con pulsanti a quantità differenziate o uno di quelli che hanno la manopola di apertura e chiusura. In questo modo si vanno a risparmiare fino a 30mila litri all’anno.
  • Lo avremmo detto tante volte ma è sempre bene ripeterlo. Quando ci laviamo i denti chiudiamo il rubinetto, allo stesso modo quando dobbiamo lavarci preferiamo la doccia alla vasca, che sicuramente preclude un risparmio di acqua non indifferente. Idem per la rasatura.
  • Nel momento di lavare l’auto, invece che usare il tubo meglio utilizzare il secchio che permette di risparmiare fino a 100 litri di acqua per ogni lavaggio.
  • Avete un giardino o un orto? Allora per risparmiare acqua bisognerebbe innaffiare le piante o l’erba di sera, orario perfetto per evitare le evaporazioni date dalla luce solare. Si andranno a conservare fino a 10mila litri annui.
  • Per innaffiare, inoltre, è possibile utilizzare l’acqua della cottura della pasta, che consente un minor spreco idrico, fino a 1800 litri annui.
  • Infine, quando si utilizzano gli elettrodomestici bisogna utilizzarli solo a pieno carico in modo da risparmiare luce e fino a 8-11mila litri ogni anno di acqua.

Leggi anche come risparmiare la luce in casa

Argomenti: ,