Rincari record luce e gas: ecco di quanto aumentano le bollette da oggi 1 luglio, i suggerimenti per risparmiare

Ci saranno rincari record per luce e gas a partire da oggi 1 ° luglio 2021: ecco di quanto e suggerimenti per risparmiare.

di , pubblicato il
bollette-luce-gas

Ci saranno rincari record per luce e gas a partire da oggi 1° luglio 2021. Arriva infatti l’aggiornamento dell’Arera. Nel dettaglio si pagherà il 9,9% per la bolletta dell’elettricità e il 15,3% per quella del gas. Questo nel terzo trimestre del 2021 per una famiglia tipo in tutela. Per tale tipo di famiglia se ne intende una con consumi medi per la luce di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW. Per il gas, invece, con consumi di 1.400 metri cubi annui. Ecco maggiori dettagli in merito e i suggerimenti per risparmiare.

Rincari luce e gas perché così alti?

Gli aumenti delle bollette di luce e gas si devono al trend di grande crescita delle quotazioni delle principali materie prime energetiche. L’Arera comunica che in particolare i prezzi in Europa del gas sono cresciuti più del 30% durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2021 rispetto ai primi tre mesi del 2021. Essi sono sempre più collegati con il prezzo della Co2 che lo scorso mese ha toccato più di 50 €/tCO2. Questo soprattutto per l’attesa del rafforzamento di politiche comunitarie per contenere i gas serra. Nuovi rincari per questo motivo si registrano ad esempio anche in Francia ed in Spagna.
Per i prossimi tre mesi, la spesa luce per una famiglia tipo nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre 2021 sarà di circa 559 euro. La variazione sarà del +12% rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. La spesa per il gas nello stesso periodo per la stessa famiglia sarà di circa 993 euro. In questo caso rispetto agli stessi mese dello scorso anno la variazione sarà del -1,3% e quindi di circa -13 euro all’anno.

Suggerimenti per risparmiare in vista dei rincari di luce e gas

Il primo suggerimento per risparmiare a seguito dei rincari di luce e gas sarà quello di scegliere un’offerta vantaggiosa. Sempre più famiglie, infatti, si stanno pian piano dirigendo verso il mercato libero per i prezzi più convenienti. Inoltre con tale mercato c’è anche la possibilità di scegliere delle offerte con prezzo bloccato per 1 anno o anche 2. In questo modo non si è soggetti ai vari aggiornamenti comunicati dall’Arera ogni tre mesi.
Sulla bolletta della luce e gas, poi, si potrà risparmiare utilizzando lampadine led, sostituendo gli elettrodomestici vecchi più di 10 anni e acquistando elettrodomestici di classe A. Inoltre dotandosi di caldaie ad alta efficienza, installando valvole termostatiche, sostituendo i vecchi infissi e migliorando l’isolamento termico.
[email protected]

Argomenti: , ,