La parola d’ordine dell’autunno-inverno 2022/2023 è Risparmio, rimanendo anche in tema di ricette “salvabolletta”. Da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina, infatti, si è assistito a un rincaro di tutti i prodotti e, inoltre, le bollette della luce e del gas sono schizzate alle stelle. In tutta la penisola, da Nord a Sud, c’è grande preoccupazione per il nuovo “Piano Tagli Consumi” della Ue che arriverà a breve.

Gli italiani sono stanchi, già si stanno privando di tutto e non vorrebbero dover rinunciare anche alla loro gestione energetica della casa.

La bozza del piano prevede, infatti, che non si potranno più tenere accesi due elettrodomestici in contemporanea, come la lavatrice e la lavastoviglie. Viene da chiedersi, però, se qualcuno sia mai riuscito anche prima in questa ardua impresa senza restare al buio. Solitamente la maggior parte dei contratti prevede, infatti, una potenza impegnata di 3,3 kilowattora. Lee società di gestione di luce e gas, però, se passasse la bozza Ue, potrebbero diminuire di 5 gradi la potenza dei contatori nelle ore di maggiore consumo della giornata (8-19). Il pericolo è, quindi, quello di non riuscire più a vedere la tv mentre si fa la lavatrice? Non esattamente. La televisione, infatti, non è uno degli elettrodomestici più energivori.

In ogni caso, la situazione resta drammatica e tutti dovranno dare il loro contributo per ridurre i consumi. C’è quindi chi già pensa a ricette “salvabolletta” pronte in cinque minuti per aiutare anche il portafoglio. Il “Grande Inverno” sta arrivando, e proprio come ne “Il Trono di Spade”,  ci ritroveremo a dover lottare contro un nemico comune: che si chiama “mancanza di gas”.

Ricette “salvabolletta”, la moda dell’inverno 2022/2023

La moda dell’inverno che sta arrivando è all’insegna delle ricette “salvabolletta” e contro gli sprechi. Addio, quindi, alla genovese, alle zuppe, al ragù napoletano e così via, salvo farne grande quantità e conservarle in congelatore.

In questo caso basteranno pochi minuti di microonde per gustarle di nuovo ancora calde. Oppure si potranno riscoprire le vecchie tradizioni, con i cibi cucinati sul fuoco, nel caminetto. O, salvando anche una buona parte di tempo si possono preparare pasti veloci che non richiedono cottura né sui fornelli e né al forno.

Tra le ricette “salvabolletta” c’è l’hummus, la buonissima crema di ceci al sesamo di derivazione mediorientale, oramai molto apprezzata anche qui da noi. Unica accortezza da osservare è quella di pronunciarne correttamente il nome, ricordandosi della doppia “M”, si rischierebbe altrimenti di offrire agli ospiti una portata di concime organico prodotto dai pipistrelli.

Quali ricette scegliere per un inverno più economico?

La “fresella” è un’altra delle soluzioni possibili da adottare. Il motivo? Non necessita di cottura o di cibi cotti al suo interno. I modi per realizzarla sono molteplici. C’è ad esempio quella condita con il semplice pomodorino, origano, olio e sale o quella con le melanzane sott’olio e il formaggio. Un altro pasto freddo è il tacos che, come la “fresella”, può essere guarnito come si vuole. Un esempio top è quello con rucola, stracchino e bresaola, un piatto fresco ma molto nutriente. Per chi è a dieta, valida è anche la combinazione petto di tacchino (insaccato tra i più leggeri) e insalata.

Altra valida e gustosa ricetta veloce è quella che vede insieme la classica pizza bianca da forno con la mortadella. Per rendere lo spuntino più gourmet basta poi aggiungere un tocco di pesto di pistacchio.

Chi ha un camino nella propria dimora, può invece, unire l’utile al dilettevole. Come? Scaldandosi con il fuoco e cuocendo allo stesso le verdurine da impiegare per il cous-cous. Come si sa, infatti, questo piatto arabo, non necessita di cottura e si può guarnire come si preferisce per cui non farà consumare nemmeno un centimetro cubo di gas.

È tra i piatti preferiti dai vegetariani ma pian piano sta entrando nella cucina di tutti. E, per concludere, come non ricordare quello che mangiavano i due simpatici criminali de “La Banda Bassotti” nei fumetti di Topolino? Un semplice pasto a base di tonno e fagioli. Cannellini o borlotti? Dipende dai gusti, sono buoni entrambi. Le ricette sono tante, basta solo un po’ di fantasia.

Seguire questi consigli sarà come avere un piccolo fast food freddo in casa. E cosi non solo, qualche volta, si potrà evitare di uscire a cena o a pranzo fuori ma si diventerà ancora più bravi a improvvisare in cucina grazie alla creatività. Anche il portafoglio ci ringrazierà dato che in questo modo si abbatteranno i costi delle bollette del gas, o quelle della luce se si utilizza il forno, che tanto ci affliggono.