Le regole sui bagagli a mano negli ultimi anni sono diventate più restrittive. È infatti possibile portare a bordo degli aerei soltanto un piccolo bagaglio per cui Idealo ha effettuato una nuova indagine per capire quali piccoli bagagli prediligono gli italiani. Ebbene, è emerso che l’interesse nei confronti degli zaini è cresciuto del 138% rispetto allo scorso anno. Le ricerche dei trolley, invece, si fermano solo al 66%. Per quanto concerne le regole sul bagaglio a mano ogni compagnia aerea segue dei criteri specifici.

Se non si rispettano si pagano delle integrazioni. Ma vediamo quali sono le norme applicate dalle principali compagnie aeree low cost.

Ryanair, Wizzair, Vueling e EasyJet: cosa portare a bordo?

Le compagnie low cost hanno regole sul trasporto dei bagagli a mano gratis sugli aerei molto restrittive. Con la EasyJet con la tariffa base si potrà portare infatti solo una piccola borsa delle dimensioni di 45x36x20 centimetri mentre con la Ryanair una di 40x20x25 centimetri. La Wizzair permetterà di portare una piccola borsa delle dimensioni di 40x30x20 centimetri mentre la Vueling una da 40x20x30 centimetri. A seguito delle nuove regole sul bagaglio a mano, Idealo (il comparatore prezzi con oltre 130 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online) ha cercato di capire come si sia modificata la richiesta di zaini e trolley.

L’interesse per gli zaini da viaggio

Con le nuove regole sul bagaglio a mano gli italiani hanno mostrato nelle loro ricerche un forte interessi per gli zaini da viaggio con un interesse del +138% rispetto al 2021. Secondo Idealo, l’acquisto di tale oggetto andrebbe effettuato adesso in quanto i prezzi potrebbero salire. I trolley da cabina, infatti, adesso costano anche il 38% in più. Tornando agli zaini da viaggio i più cercati risultano essere quelli di piccole dimensioni che sono compatibili con le regole sul trasporto dei bagagli a mano.

Al primo e al terzo posto nelle ricerche si piazzano quelli da 29 e 30 litri e quindi compatibili con le regole EasyJet mentre al secondo quelli da 16 litri compatibili con le regole sui bagagli a mano Ryanair e Wizzair. Nel corso dell’ultimo anno, poi, gli zaini da 17 litri sono stati molto cercati nel mercato e-commerce con un balzo di interesse del 116%. Forse il motivo è da additarsi al calo di prezzo del 4%.

Alcuni esempi di prezzo

Su Idealo è possibile trovare tanti zaini a seconda dei litri ovvero del volume. Prima di sceglierne uno per partire è infatti importantissimo controllare le regole sui bagagli a mano onde evitare spiacevoli sovra tasse. Da 16 litri c’è ad esempio il Fjällräven Kånken che ottiene un punteggio di 8 su 10 e costa a partire da 55,21 euro. Segnaliamo poi lo zaino Eastpak Padded Pak’r (2021) di 24 litri di altezza 40 cm, larghezza 30 cm e peso 0,38 Kg che costa a partire da 23,92 euro. Il The North Face Borealis Classic (CF9C) che è prevalentemente uno zaino porta pc ha invece un costo che parte da 99 euro ed è di 29 litri.
[email protected]