Rc auto: sono ancora tanti i veicoli non assicurati ma quanto ci costano?

Rc auto: i veicoli non assicurati in tutta Italia sono il 6% e il dato pesa molto sulla collettività e di conseguenza sulle tasche degli italiani.

di , pubblicato il
Novità in vista dal 30 aprile 2021 per gli automobilisti e non solo. La polizza Rc auto sarà infatti più trasparente, ecco tutti i dettagli.

In Italia il 6% dei veicoli non è assicurato ed il costo sociale è di 1,3 miliardi di euro all’anno. Sicuramente nel corso degli ultimi anni, il trend è migliorato ma i veicoli non assicurati sono ancora 2,6 milioni. Ci sono addirittura alcune regioni come la Campania e la Calabria dove si tocca il 10% dei non assicurati.

Rc auto: i veicoli non assicurati

I veicoli non assicurati creano gravi danni e rischi per la collettività. Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, ha svolto un’analisi per approfondire proprio il grave problema dei veicoli non assicurati. Ebbene dall’analisi si evince che i mezzi non assicurati nel nostro paese sono passati da 3,9 milioni del 2014 a 2,6 milioni nel 2019 con un calo del 50%. Questo è stato possibile grazie ai sistemi di controllo elettronico con i quali è possibile verificare l’adempimento dell’obbligo assicurativo.

Dall’analisi di Segugio.it emerge inoltre che il fenomeno dei veicoli non assicurati ha una diversa rilevanza sul territorio. La Campania ha la maglia nera con il 12,4% di veicoli non assicurati seguita dalla Calabria (10,3%), dalla Sicilia (9,7%) e dal Lazio (12,4%). Le regioni migliori sono invece il Trentino Alto Adige con il 2,3%, il Friuli Venezia Giulia con il 2,8% e il Veneto con il 2,9%.

Quanto ci costano i veicoli non assicurati

L’evasione assicurativa Rc auto/moto pesa molto sulla collettività e di conseguenze sulle tasche degli italiani. Segugio.it ha quindi moltiplicato per ogni regione i veicoli non assicurati per il premio Rc lordo rilevato dal proprio osservatorio assicurativo. Ebbene, emerge che a livello nazionale, l’evasione dell’obbligo di assicurazione Rc vale 1,271 miliardi di euro all’anno.

Potrebbe interessarti: Rc auto: prezzi giù, è il momento giusto per l’assicurazione?

[email protected]

Argomenti: ,