Raccomandata  e pacco celere sono due modi per inviare documenti e pacchi in Italia ed in tutto il mondo. Poste Italiane comunica che per quanto concerne il pacco celere internazionale vi è il blocco di spedizioni contenenti merci destinate a soggetti privati in Russia. Si potrà ovviare a tale inconveniente utilizzando Express Mail Service.

Raccomandata di Poste Italiane

Con la raccomandata di Poste Italiane si potranno spedire documenti, oggetti fino a due chili di peso dal lunedì al sabato presso gli uffici postali.

In alternativa si potrà effettuare la spedizione online ogni giorno. La ricevuta di spedizione in quest’ultima modalità avrà lo stesso valore legale dell’invio all’ufficio postale. Saranno poi gli impiegati di Poste a stampare, imbustare e consegnare la raccomandata. Quest’ultima, poi, sarà consegnata al destinatario o a un delegato che dovrà mettere una firma di avvenuta consegna. L’utente che spedisce la raccomandata, invece, potrà controllare in ogni momento il percorso della spedizione. Infine, qualora il destinatario sia assente, quest’ultimo avrà trenta giorni di tempo per ritirare la raccomandata all’ufficio indicato sull’avviso di giacenza.

Ecco tutti i prezzi in base al formato e al peso della spedizione:

  • fino a 20 grammi: costo 5,40 euro,
  • oltre 20 grammi fino a 50 grammi: costo 6,95 euro,
  • oltre 50 grammi fino a 100 grammi: costo 7,45 euro,
  • oltre 100 grammi fino a 250 grammi: costo 8,05 euro,
  • oltre 250 grammi fino a 350 grammi: costo 9,00 euro,
  • oltre 350 grammi fino a 1000 grammi: costo 11,05 euro ed infine
  • oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi: costo 14,75 euro.

Si ricorda che con la posta raccomandata si potranno inviare documenti, lettere e comunicazioni fino a due chili di peso. Non si potrà spedire denaro, non si potranno inviare oggetti preziosi o carte di valore “esigibili al portatore”. Poste comunica infine che il servizio di raccomandata per la Repubblica Autonoma di Crimea (codici postali 98999 e 95000) e per Sebastopoli è sospeso per cause di forza maggiore.

Pacco Celere

Il Pacco Celere Internazionale di Poste Italiane è quello grazie al quale si potranno inviare in modo veloce e sicuro pacchi fino a 30 chili di peso in tutto il mondo. Si dovrà però compilare la lettera di vettura doganale che si troverà presso gli uffici postali e allegare la documentazione doganale. Per quest’ultima si avrà un servizio dedicato di Poste Italiane. Per gli invii di generi alimentari negli Stati Uniti d’America, Poste invita a controllare con attenzione le normative vigenti. Il pacco celere internazionale si potrà richiedere anche da pc e pagarlo comodamente online (si dovrà però essere registrati al sito delle Poste). La spedizione potrà essere monitorata attraverso il servizio di “cerca spedizioni” inserendo il codice riportato sulla ricevuta sotto il codice a barre.

Poste comunica  che la consegna indicativa (con sabato e festivi esclusi) nei paesi dell’Unione Europea avverrà indicativamente entro due giorni lavorativi mentre quella nei paesi Extra Unione Europea in 2-4 giorni lavorativi escluso il sabato ed i giorni festivi.

Le dimensioni massime saranno le seguenti: il lato più lungo non dovrà superare i 150 cm mentre la somma dei lati non dovrà superare 225 cm. Le dimensioni minime invece saranno 23,5x12cmx3mm di spessore. Infine i documenti dovranno essere massimo di 2,5 chili mentre i pacchi di 30 chili massimo. Il costo di spedizione sarà a partire da 30,50 euro Iva inclusa.

Leggete anche: Ritiro digitale “se la raccomandata non la trovi a casa, la ritiri online”: caratteristiche e costi.