“Se la raccomandata non ti trova a casa, la ritiri online“. Ecco il nuovo servizio offerto da Poste Italiane che avrà lo stesso valore legale del ritiro fisico. Si potrà accedere a tale funzione mediante il PosteID 24 ore su 24 sia da pc che da tablet e smartphone. Ecco allora tutte le info in merito ed i costi.

Ritiro digitale raccomandata di Poste Italiane: le info

Il ritiro digitale della raccomandata è il servizio di Poste Italiane grazie al quale la raccomandata arriverà direttamente sul vostro pc, tablet o smartphone.

Quando i postini non vi troveranno a casa, le Poste vi avviseranno della presenza di una raccomandata in giacenza mediante messaggio o e-mail. Con il servizio ritiro digitale, poi, si avrà anche uno spazio di memoria grazie al quale si potranno consultare le raccomandate. Inoltre le Poste comunicano che da oggi sarà possibile visualizzare online anche le raccomandate consegnate dal portalettere nonché quelle ritirate all’ufficio postale.

Il ritiro digitale online delle raccomandate sarà attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette in tutta Italia. Si evince poi che il valore legale del ritiro online sarà il medesimo di quello fisico. Per aderire a tale servizio, però, si dovrà attivare la firma digitale remota che avrà lo stesso valore legale di quella autografa.

Prezzo e novità raccomandata con ritiro digitale

Una delle novità della raccomandata con ritiro digitale è la possibilità di avere un archivio digitale personale nel quale si potrà visualizzare oltre alla raccomandata che si è ritirata in forma digitale anche quella che ha consegnato fisicamente il portalettere nonché quella che avrete ritirato all’ufficio postale perché il postino non vi ha trovato a casa.

Il servizio di ritiro digitale sarà gratuito in promozione per i primi dodici mesi. Poi sarà rinnovabile online a 3,66 euro Iva inclusa. Qualora il servizio venga disattivato prima della scadenza dei dodici mesi non si potrà più godere del periodo promozionale gratuito.

Pote Italiane comunicano infine che su tutte le raccomandate dotate di ritiro digitale verrà apposta una marca temporale ed una firma digitale. In questo modo sarà garantita la immodificabilità del contenuto di essa. Infine le raccomandate archiviate saranno disponibili o a questo link o in formato PDF.

Leggete anche: Poste Italiane revisione tariffe servizi postali universali: ecco tutti gli aumenti.