La novità del momento di Poste Italiane lanciata proprio ieri è il buono fruttifero postale 3×2 per investire il proprio denaro fino a 6 anni. Ci si chiede quindi quanto si guadagna se si investe in tale titolo al cifra di 10000 euro e la risposta la fornisce Cassa Depositi e Prestiti mediante il suo calcolatore. Come tutti sapranno, infatti, i bfp sono emessi dalla CDP, collocati sul mercato da Poste Italiane e garantiti dallo Stato Italiano.

Il nuovo Bfp 3×2, l’investimento di soli 6 anni

Dopo tanti mesi Poste Italiane ha lanciato un nuovo buono fruttifero postale che è il 3×2.

Per quelli storici come l’ordinario, il 3×4 e il 4×4 ha alzato invece i tassi di interesse. Tornando al nuovo titolo 3×2, esso dura fino a 6 anni e si può chiedere il rimborso della cifra investita quando si vuole. Il riconoscimento degli interessi, però, si ha solo al termine del terzo anno. Sottoscrivere questo buono non costa nulla e nemmeno il rimborso tranne gli oneri di natura fiscale. Questo titolo così come tutti gli altri, poi, è soggetto ad una tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%.

La sottoscrizione può avvenire direttamente online dal sito ufficiale di Poste Italiane oppure dalla app BancoPosta. Si può sottoscrivere il buono fruttifero postale 3×2 e gli altri anche presso un qualsiasi ufficio postale ma l’importo deve partire sempre da 50 euro e multiplo di questa cifra. Gli interessi sono i seguenti: 0,20% dopo 3 anni e 0,50% dopo 6 anni. Tutti i buoni fruttiferi postali ricorda Poste Italiane diventeranno infruttiferi dal giorno dopo la scadenza. Dopo dieci anni, poi, andranno in prescrizione.

Il calcolo del buono fruttifero postale 3×2

Sul sito della Cassa Depositi e Prestiti è possibile effettuare il calcolo ovvero sapere quanto renderà il proprio buono fruttifero postale 3×2. Non è però considerata l’imposta di bollo. Per effettuarlo è necessario inserire la tipologia e quindi 3×2 e poi la data, ad esempio quella di oggi 11 giugno.

Si deve poi cliccare su conferma e continuare a compilare i campi. In questo caso inserire come importo 10000 euro e come data di liquidazione 11 giugno 2028. Il passaggio successivo è quello di cliccare su calcola. Comparirà una schermata nella quale si legge che il buono fruttifero postale è della serie TF106A220609 e che la data di prescrizione è l’11 giugno 2038. Dopo questo giorno non sarà più possibile chiedere il rimborso della cifra investita e degli interessi. Tornando al calcolo, gli interessi lordi maturati saranno di 60,12 euro, la ritenuta fiscale di 7,52 euro ed il montante liquidato di 10265,81 euro.
[email protected]