Quanto costa comprare casa ed esattamente un trilocale (che è l’abitazione preferita dagli italiani) in questo momento? A dare una risposta è Casa.it che ha analizzato i costi medi per acquistare tale tipologia di abitazione nelle principali città italiane.

Comprare casa in Italia: quanto costa un trilocale?

Casa.it ha analizzato i costi per acquistare un trilocale in Italia stilando anche una classifica delle 10 città più costose. Ovviamente, come tutti penseranno, è Milano a dominare la classifica con un costo medio di più di 440 mila euro per acquistare un trilocale seguita da Bolzano a 361 mila euro e Firenze con 277 mila euro.


Come detto, il trilocale è la soluzione abitativa del momento. A causa della pandemia, infatti, in molti hanno riscoperto la casa per cui desiderano adesso avere degli spazi un po’ più ampi. L’analisi è stata realizzata confrontando i prezzi medi di vendita degli appartamenti con 3 locali nei principali capoluoghi di provincia pubblicati su Casa.it. Questo nei primi otto mesi del 2021.

Le città più care dove comprare casa

Ebbene in cima alla classifica delle città più care dove comprare casa (trilocale) c’è Milano. Tale tipologia di appartamento costa infatti mediamente 442 mila euro: il prezzo medio al metro quadro è di 4477 euro. C’è poi Bolzano con un costo medio per l’acquisto di 361 mila euro: prezzo a metro quadro di 3833 euro. In terza posizione troviamo Firenze in cui comparare casa costa mediamente 277 mila euro con prezzo medio a metro quadro di 3985 euro seguita da Roma. Nella capitale un trilocale costa in media 269 mila euro (prezzo metro quadro è di 3029 euro) mentre a Bologna, quinta in classifica, 240 mila euro (prezzo metro quadro 2942 euro).
Per acquistare un trilocale a Trento si spendono in media 234 mila euro (prezzo medio metro quadro di 2738 euro) mentre a Rimini 228 mila euro (prezzo metro quadro 2528 euro). In ottava posizione troviamo Verona con 224 mila euro (prezzo metro quadro 2386), in nona Massa con 217 mila euro (metro quadro a 3014 euro) e all’ultimo posto Venezia. Qui acquistare un appartamento di tre locali costa mediamente 217 mila euro mentre il costo a metro quadro è di 2754 euro.


Leggi anche:  Comprare la prima casa nelle grandi città italiane, da Milano a Napoli ecco cosa succede
[email protected]