Quanti Giga hai consumato? Ecco come monitorare i consumi

Ecco come tenere sempre sotto controllo i Giga consumati e quelli ancora disponibili.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Ecco come tenere sempre sotto controllo i Giga consumati e quelli ancora disponibili.

La cosa che accade più spesso a chi naviga in internet con il proprio smartphone è quella di terminare i Giga contenuti nella propria offerta.

Il tempo trascorso in rete dal proprio smartphone, infatti, è in costante aumento, soprattutto nella stagione estiva, soprattutto durante le vacanze. Molto spesso, però, si tende a perdere di vista il traffico consumato e quello ancora disponibile.

Quali strumenti si possono usare, quindi, per controllare quanto traffico si ha ancora a disposizione?

Navigare in internet: in estate si usa di più lo smartphone

Non è un caso che tutti i gestori di telefonia mobile lancino offerte durante i mesi estivi. E’ appurato che proprio durante l’estate si tende ad usare maggiormente il dispositivo mobile per navigare. Se, nonostante le generose offerte, però, si tende lo stesso ad esaurire i Giga a disposizione è bene sapere che ci sono apposite applicazione volte a monitorare l’andamento dei consumi.

Il consumo dei Giga dipende molto dal tempo che si trascorre navigando ma non si deve escludere che parte del traffico dati dipenda da applicazioni e impostazioni del proprio device.

Molte funzioni, come ad esempio il Gps che consente di localizzare la tua posizione, consumano dati anche se non vengono utilizzate. E’ bene, quindi, se si consumano troppi Giga, disattivare tutte le applicazioni che richiedono connessione ad internet.

Ogni operatore mette a disposizione dei propri clienti un’applicazione che aiutano a gestire i propri consumi ricordando quanto si è consumato e quanto resta a dispozione.

Vodafone mette a disposizione My Vodafone, un’applicazione che consente di conoscere in ogni momento minuti, sms e giga consumati e quanti ne rimangono a disposizione. Attraverso l’app di Vodafone, inoltre, è possibile gestire in autonomia la propria tariffa attivando e disattivando, di volta in volta, promozioni e offerte.

Se il proprio Gestore è Tim per controllare traffico dati e telefonate consumate è possibile scegliere diverse soluzioni: chiamare il numero 119, accedere alla propria pagina personale del sito Tim per conoscere il traffico disponibile, inviare un sms con scritto “CREDITO”  al numero 40916. Esiste, inoltre anche l’App 119 che potrà essere scaricata direttamente sullo smartphone.

Per i clienti Wind a disposizione l’app My Wind e il servizio 4155 Fai da Te via Sms. L’app My Wind può essere scaricata gratuitamente sul proprio device e permette di mantenere sotto controllo o propri consumi.

Anche TRE mette a disposizione dei propri clienti diversi metodi tra i quali ricordiamo il collegamento all’Area Clienti del sito web 3 Italia e app 3 che permette di conoscere oltre alle soglie di traffico anche il traffico consumato e quello ancora disponibile.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Telefonia&Internet, Promozioni e Offerte, Risparmio, Offerte Tim, Offerte Tre, Offerte Vodafone, Offerte Wind