Quando conviene prenotare un hotel per avere prezzi più bassi? Ecco cosa suggerisce Tripadvisor

Ecco le info suggerite da Tripadvisor su quando conviene prenotare hotel per avere prezzi più bassi per l'estate 2018 e non solo.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le info suggerite da Tripadvisor su quando conviene prenotare hotel per avere prezzi più bassi per l'estate 2018 e non solo.

Tripadvisor ha reso noti i risultati del report “Best time to book”nel quale sono stati analizzati i dati relativi ai prezzi dei vari hotel e ciò per stilare la classifica di quelli a prezzi più bassi in vista dell’estate 2018. Ecco allora quali periodi suggerisce Tripadvisor per prenotare una vacanza e risparmiare sul costo degli hotel.

Quando prenotare per Parigi, Londra o l’Asia? Ecco i consigli di Tridavisor

Tripadvisor comunica che, qualora vogliate recarvi a Londra o a Parigi che sono tra le capitali europee più gettonate per i viaggi ad agosto, potrete risparmiare sul costo del soggiorno se prenoterete entro cinque settimane dalla partenza. Sembra davvero strano ma il portale web di viaggi comunica che il risparmio sarà tra il 23 ed il 25%. Stesso discorso per l’Asia dove lo sconto, prenotando entro cinque settimane prima dell’arrivo, sarà del 22%.

Prenotare con mesi di anticipo farà risparmiare? Ecco cosa comunica Tripadvisor

Dubai è una città abbastanza cara per cui Tripadvisor consiglia di prenotare con un largo margine di anticipo. Chi prenoterà dai tre agli otto mesi prima, infatti, potrà risparmiare quasi la metà ovvero il 49% rispetto all’alta stagione ovvero al periodo più caro. Anche prenotando con 1 mese di anticipo alloggi per il Giappone (ad esempio Tokyo) o la Cina (ad esempio Pechino) si potrà risparmiare una bella cifretta ovvero circa il 30% per la prima e circa il 18% (sempre da 1 mese prima a 4 mesi prima) sul prezzo pieno.

E ancora: chi volesse andare a New York che sicuramente tra le capitali più care del mondo, prenotando l’alloggio un mese prima, potrà usufruire dei vari sconti proposti dagli hotel della Grande Mela. Se invece il sogno è quello di volare direzione Australia e precisamente Sidney ad agosto potrà risparmiare circa il 25% sull’hotel prenotando entro cinque settimane prima della partenza. Chi invece deciderà di restare in Italia e visitare la bellissima capitale ovvero Roma prenotando dai tre agli otto mesi prima potrà godere di uno sconto sugli hotel fino al 22%.

Alcuni consigli degli esperti in materia

Gli esperti nel settore consigliano, infine, per risparmiare, di evitare di prenotare hotel e quant’altro in alta stagione e non solo. Il consiglio è anche quello (ovviamente per chi può) di evitare di trascorrere il venerdì sera in hotel in quanto potrebbe rivelarsi uno dei giorni più cari della settimana. Qualora decidiate di arrivare in hotel il sabato mattina senza che la camera sia ancora pronta, potrete lasciare le borse alla reception e girovagare per la città esplorandola con il denaro risparmiato la sera precedente. Infine gli esperti consigliano, prima di prenotare l’hotel, di controllare bene il costo dei trasporti pubblici della città. Ovviamente gli hotel in centro costano molto più che in periferia ma occhio al prezzo dei biglietti per raggiungere le principali attrattive.

Leggete anche: Viaggi: ecco le 6 destinazioni più economiche al mondo del 2018.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Viaggi