In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio che ci sarà il 31 ottobre 2020, Idealo (il comparatore dei prezzi che aiuta a risparmiare) ha raccolto una serie di consigli su come sfruttare al meglio le fluttuazioni dei prezzi individuando i mesi in cui è più conveniente fare acquisti online di un determinato prodotto e quando invece è sconsigliato.

Prodotti tech, elettrodomestici e scarpe: quando conviene acquistarli

Secondo l’analisi di Idealo i prodotti tech ovvero quelli di elettronica sono i più influenzati dal dynamic pricing (prezzi dinamici).

Se si vogliono acquistare tablet e gli smartphone, il mese più conveniente è febbraio: si risparmia infatti il 24,8% rispetto al mese più caro e marzo con un risparmio del 18,7%.

Se si vogliono, invece, acquistare elettrodomestici, il giorno in cui costeranno di più sarà il lunedì. Per l’aspirapolvere, il mese più conveniente sarà giugno con un risparmio del 12,8% rispetto al mese più caro. Per i televisori converrà giugno con un risparmio del 18,9% mentre per i frigoriferi il mese di novembre con un risparmio del 12,6%.

Infine per le scarpe, il mese migliore per risparmiare online sarà quello di gennaio mentre quelli meno convenienti aprile e maggio. Le sneakers, ad esempio, nel mese di gennaio costeranno il 9,4% in meno rispetto ad aprile. Per quanto riguarda il giorno in cui sarà meglio fare acquisti viene indicato il sabato.

Auto e salute: quando conviene fare acquisti

Per quanto riguarda il mercato delle auto, secondo l’analisi di Idealo, sui ricambi come lampadine, batterie, prodotti per la manutenzione e la cura, si potrà risparmiare fino al 35% se si effettuano acquisti a novembre. Per gli pneumatici estivi, il mese migliore sarà febbraio con un risparmio di circa il 20% mentre per i caschi il mese di gennaio con un risparmio pari al 15%.

Nel 2020 c’è stata una maggiore attenzione per la categoria salute e sopratutto per i prodotti per la disinfezione come il gel disinfettante per le mani e l’acool etilico.

I prezzi online, però, negli ultimi mesi sono diventati pian piano più alti. Nel 2019, ad esempio, il prezzo medio per tale categoria era uguale a 7,7 euro mentre nel 2020 è salito a 11,14 euro con un aumento del 43,4%. Se però tali prodotti si acquistano di venerdì si risparmia fino alo 10% mentre se si acquistano di venerdì pomeriggio addirittura il 20%.

Potrebbe interessarti: Le 9 regole che puoi seguire per risparmiare su bollette, internet, RC auto, conto corrente e tanto altro

[email protected]