Alla domanda qual è il miglior conto deposito di maggio 2022 risponde Sostariffe con un’analisi. Ricordiamo che tale strumento è sia di risparmio che di investimento e permette di ricevere degli interessi senza rischi. Non c’è infatti la possibilità di perdere il capitale depositato. Il conto deposito è consigliato in particolar modo a chi ha liquidità in eccesso e vuole avere qualche piccolo interesse senza correre alcun pericolo. Nel caso in cui la banca in cui si ha il deposito dovesse fallire, infatti, il titolare del conto potrà avere un rimborso fino a massimo 100 mila euro a correntista.

Tale somma è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Non sarà invece possibile recuperare cifre più alte di 100 mila euro.

Quale scegliere tra i conti deposito a maggio

Il miglior conto deposito di maggio o i migliori conti depositi di maggio secondo l’analisi di Sostariffe sono quello Aidexa e Webank. Il primo è un deposito vincolato senza costi e sicuro al 100%. Quando il contratto scade, la cifra depositata torna al risparmiatore insieme agli interessi che maturano. Il tasso annuo lordo è fino all’1,40%, netto 1,04% ed il vincolo va da 3 mesi a massimo 24 mesi. Non c’è da sostenere alcuna spesa extra e l’imposta di bollo è a carico della banca. Con questo conto è possibile l’estinzione anticipata ma si perdono gli interessi che maturano. Inoltre come sottolinea Sostariffe non è necessario avere un conto corrente con la Banca Aidexa per aprire il conto.

Conto deposito, qual è il miglior di maggio 2022?

Sostariffe menziona come miglior conto deposito di maggio 2022 anche quello di Webank. Quest’ultimo però si può avere solo sottoscrivendo il conto Webank senza alcun costo in aggiunta. Si può quindi scegliere tra linee vincolate a 9,12 o 18 mesi o libere ed il tasso annuo lordo è dello 0,10% mentre netto dello 0,07%. L’imposta di bollo è di 25,65 euro all’anno per un vincolo di 9 mesi e di 34,20 euro con un vincolo di 12 mesi.

Inoltre di 51,30 euro per un vincolo di 18 mesi.
Noi aggiungiamo che anche il conto deposito Illimity Bank è tra i migliori. È riservato a chi a un conto corrente Illimity ed offre un tasso lordo fino all’1,75% per60 mesi. Il capitale non è svincolabile e l’importo minimo da accantonare è di 1.000 euro mentre quello massimo di 3.000.00 euro. In ogni caso la regola per scegliere il miglior conto deposito è quella di effettuare una comparazione tra le offerte.
[email protected]