Pulizia casa smart: prodotti più cercati e prezzi medi

La pulizia della casa è diventata sempre più smart durante la pandemia. Ecco allora le categoria ed i prodotti più cercati nonché i prezzi medi.

di , pubblicato il
pulizia casa smart

La pulizia della casa è diventata sempre più smart in questo periodo di emergenza Coronavirus. Dall’analisi di Trovaprezzi.it, sito leader nella comparazione dei prezzi, emerge infatti che durante la pandemia sono aumentate le ricerche dei robot e degli elettrodomestici per le pulizie. Rispetto ai primi tre mesi del 2020 addirittura del 20%. Sono aumentate anche le ricerche dei dispositivi di trattamento dell’aria. Le ricerche nei primi 3 mesi del 2021 sono state del 66% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.
Dall’analisi di Trovaprezzi.it si evidenzia una crescita del comparto della domotica ovvero quello di tecnologie che rendono migliore la qualità della vita a casa. Nel 2020 il giro d’affari era di 566 milioni circa mentre per il 2023 si stima arriverà addirittura a toccare il miliardo di euro. Questo è quanto emerge dal rapporto Smart Home “Internet of Things nelle case italiane” – Centro Studi Tim. Ecco allora i prodotti più cercati ed i prezzi medi.

Pulizia smart casa: categorie più cercate

Le vendite maggiori, secondo l’analisi di Trovaprezzi.it, sono state soprattutto quelle online con un incremento del 20% per tutto il 2020. I prodotti più venduti sono stati gli assistenti vocali ma anche piccoli elettrodomestici smart con comandi da remoto come il robot aspirapolvere. Con il Covid, inoltre, le ricerche si sono concentrate su prodotti per la sanificazione e la pulizia profonda degli ambienti di casa.
Nei primi 3 mesi del 2021 le ricerche per la categoria pulizia casa smart si sono concentrate soprattutto sugli aspirapolveri e pulitrici con 380 mila ricerche. Rispetto a gennaio dello scorso anno c’è stata infatti una crescita del 33%. Il trend è rimasto alto anche a febbraio con una crescita del 36% rispetto allo stesso mese del 2020 mentre a marzo la crescita si è fermata al 15%.


Per l’emergenza Coronavirus un’altra categoria che è stata molto ricercata è quella del trattamento aria. Per migliorare la qualità della vita e dell’aria, infatti, molti italiani hanno acquistato ed installato impianti di ventilazione. Nella prima fase di lockdown c’è stata la crescita di questa categoria. Tra il 16 ed il 22 marzo del 65% mentre tra il 13 ed il 19 aprile 2020 del 105%. Nei primi 3 mesi del 2021 le ricerche sono aumentate ancora più. A gennaio sono state più di 52 mila (+75% rispetto allo stesso periodo del 2020), più di 42 mila a febbraio (+83% rispetto allo stesso mese del 2020) e circa 40 mila a marzo con un +44% rispetto a marzo 2020.

Prodotti più cercati e prezzi medi per pulizia smart casa

Nel 2021 tra i prodotti più cercati per pulizie domestiche smart c’è il Beghelli SanificaAria 30 con più di 12 mila ricerche. Il prezzo parte da 181 euro. Si tratta di uno strumento con tecnologia a raggi UV-C che permette di rimuovere virus e batteri al 99,9%.
Molto cercati sono stati anche i purificatori e ventilatori Dyson con più di 3.5000 ricerche. Essi grazie al sistema di ventilazione riescono a diffondere in casa flussi potenti ed uniformi di aria purificata. Il prezzo parte da 260 euro per il ventilatore da tavolo Dyson AM06.
Per la categoria aspirapolvere c’è un testa a testa tra Vorwerk e Dyson. L’ultimo modello di Folletto il VK 220S viene venduto intorno ai 490 euro ed è dotato di sensore ad ultrasuoni che riconosce la diversa superficie adattando poi potenza e assetto di pulizia. Il più ricercato è però il Il Dyson V11 ma anche il Dreame V11 che è disponibile da 310 euro. Quest’ultimo è un’aspirapolvere senza fili economico.
Il robot aspirapolvere più apprezzato del momento è il Roborock S5 Max di Xiaomi con più di 11 mila ricerche. Il prezzo si aggira intorno ai 380 euro per un prodotto che non aspira soltanto ma lava anche i pavimenti. Apprezzati anche i robot Roomba di iRobot con duemila ricerche a partire da 190 euro per il modello 605.

C’è poi il Deebot Ozmo 920 di Ecovacs che è invece acquistabile a partire da 360 euro. Tale prodotto si può gestire dall’applicazione Ecovacs Home e riconosce tappeti e mappatura dell’ambiente.
[email protected]

Argomenti: ,