Il prezzo del volo dipende da un algoritmo che determina da dove ci connettiamo?

Il prezzo dei voli dipende da un algoritmo in base al luogo dal quale ci colleghiamo e dal dispositivo che utilizziamo?

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Il prezzo dei voli dipende da un algoritmo in base al luogo dal quale ci colleghiamo e dal dispositivo che utilizziamo?

In molti si chiedono come è possibile che il prezzo di un volo online aumenti o diminuisca in poche ore. Ebbene, sembrerebbe che il costo di esso vari a seconda del luogo e del dispositivo dal quale ci si collega. La disparità dei prezzi, quindi, sarebbe da additare agli algoritmi dei siti di booking, come evidenziato anche nella trasmissione Report del 7 novembre.

Un algoritmo determina il prezzo dei voli?

Secondo quanto comunicato dal Corriere della Sera, il prezzo più elevato per i biglietti dei voli lo si trova navigando con un tablet nuovo e dal cento città mentre quello più basso da un appartamento, magari in periferia e con un vecchio Pc. Le compagnie aeree però smentiscono la cosa e comunicano che i loro prezzi vengono decisi mediante i big data in modo tale da massimizzare il profitto all’interno di una stessa classe di volo.

Nel dettaglio l’algoritmo riesce a differenziare il prezzo per ogni utente incrociando dei dati importanti. Inoltre rispetto al computer, il costo dei voli su tablet e smartphone è solitamente più elevato e in particolar modo per coloro che hanno un sistema operativo iOS di Apple. Quest’ultimo, infatti, viene considerato elitario in quanto alla portata, per l’elevato prezzo, soltanto di pochi. I dispositivi Android, invece, vengono utilizzati da chi ha un budget inferiore.

Altro fattore importante che determina il prezzo è il tempo. Se il volo viene prenotato nei primi cinque giorni della settimana, il costo è superiore rispetto a quello che va dal venerdì alla domenica.  Nel primo caso l’algoritmo crede infatti che la persona che viaggia lo fa per lavoro mentre nel secondo caso, si ritene che l’acquirente voglia fare semplicemente un viaggetto in compagnia della sua famiglia o semplicemente di piacere.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rincari, Viaggi, Viaggi