Il prezzo di benzina e diesel riprende a salire, e il taglio delle accise non sembra dare l’effetto sperato. Dopo i rincari record delle settimane scorse, i costi al distributore erano scesi nella settimana appena trascorsa di 30,5 centesimi al litro (10 centesimi per il gpl). Nelle ultime due giornate però il trend è di nuovo in crescita. Benzina e diesel ‘self’ superano nuovamente quota 1,80 euro al litro, mentre in modalità ‘servito’ si superano i 2,00 euro (per i marchi riconosciuti, le pompe bianche presentano un prezzo di 15/20 centesimi in meno).

In questo articolo, daremo alcuni suggerimenti su come risparmiare su benzina e diesel.
Intanto, c’è una regione d’Italia, in cui si è deciso di tagliare ulteriormente le accise con uno sconto alla pompa praticamente raddoppiato. Si tratta del Friuli-Venezia Giulia, dove è stato varato un provvedimento in questo senso dalla giunta di Massimiliano Fedriga.

Taglio delle accise e raddoppio dello sconto sul prezzo benzina in Friuli

A partire dal 1° aprile (e senza una scadenza prefissata), in aggiunta ai 30,5 centesimi di taglio delle accise deciso dal governo Draghi ci sarà un ulteriore sconto alla pompa che raddoppierà quasi il beneficio. In una fase in cui il prezzo alla pompa, i tagli alle accise in Friuli saranno di circa 60 centesimi per la benzina e di circa 50 centesimi per il diesel. Significa che sarà possibile fare benzina a circa 1,50/1,60 euro al litro e diesel a circa 1,60 euro al litro. Lo scopo della misura della giunta Fedriga è doppio. Sostenere i cittadini dopo l’impennata dei prezzi ed evitare che vadano a fare benzina e diesel in Slovenia, dove il prezzo è più basso.

Come risparmiare sulla benzina tra impennate di prezzi e tagli alle accise

Sono molti i suggerimenti su come risparmiare sulla benzina e il diesel in questa fase di crescita continua di prezzi. Come già detto, il taglio delle accise non ha avuto l’effetto sperato e soltanto in Friuli il prezzo tornerà a essere sostenibile.

I consigli degli esperti sono di vario genere e permettono di risparmiare molto. Ecco quali sono i più importanti.
1. Utilizzare le cosiddette pompe bianche: è possibile risparmiare anche 10/20 centesimi al litro.
2. Non fare benzina in tangenziale e autostrada.
3. Utilizzare la modalità ‘self’.
4. Non riempire il serbatoio, la macchina diviene più pesante e consuma di più.
5. Una volta finito il rifornimento, non estrarre immediatamente la pistola e attendere qualche secondo, perché la benzina continua a scendere ancora (circa 50 ml).
6. Quando si eroga la benzina, premere la pistola a metà in modo da non far uscire troppi vapori.
7. Rifornirsi nelle ore più fresche della giornata, perché la benzina aumenta di volume in base all’aumento della temperatura.
Si calcola che con questi accorgimenti si possano risparmiare diverse decine di euro al mese (per consumi elevati).
Leggi anche: Prezzo benzina e diesel senza freni: una soluzione è risparmiare sull’assicurazione auto
[email protected]