Chi utilizza spesso portali di comparazione sa bene che è possibile risparmiare in maniera molto semplice. Non tutti sanno, però, che è importante anche controllare i prezzi dei prodotti nel corso delle settimane, dei mesi ma anche in alcuni orari del giorno per risparmiare. Ecco le info.

Variazione dei prezzi nel tempo

In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio dello scorso 31 ottobre, Trovaprezzi.it (il comparatore dei prezzi online leader nel nostro paese) ha realizzato uno studio sul monitoraggio delle  variazione dei prezzi nel tempo.

Nell’analisi sono state analizzate le differenze di prezzo dal mese di aprile a settembre di alcuni prodotti.

L’Apple iPhone 11 nel campo della telefonia, ad esempio, ha subito un calo di prezzo tra aprile e settembre del 13% per il modello da 128 Gb e quindi di circa 89 euro. Quello da 64Gb ha subito invece un calo del 9% e quindi di circa 55 euro. Ad aprile del 2020 il costo migliore era di circa 689 euro fino a luglio mentre ad agosto è iniziato a scendere portandosi a 599,99 euro a settembre per il modello con più memoria.

Tra i grandi elettrodomestici, invece, l’asciugatrice Candy CS C8LF-S ha subito un rincaro nel mese di settembre del 16% rispetto al prezzo di aprile che è stato, invece, di 189,55 euro. Stesso discorso anche per il modello CS C10DG-S che a settembre è rincarato del 4%. Il motivo è di sicuro la stagionalità.

Tra i prodotti di informatica più cercati su Trovaprezzi.it c’è stato, poi, il tablet Galaxy Tab S6 Lite da 64GB con un calo di prezzo del 25% a settembre rispetto al prezzo ad aprile (399,90 euro). Per quanto riguarda le bici elettriche, invece, hanno subito un aumento del prezzo forse per la grande domanda dei mesi estivi. Il modello i-Bike City Easy, ad esempio, è partito da 566 euro di aprile arrivando ai circa 600 euro di settembre.

Monitorare i prezzi sul web, quindi, potrà aiutare a risparmiare soprattutto se gli acquisti di determinati articoli si dovranno programmare nel tempo.

Potrebbe interessarti: Lo sai che lo smartphone può farti risparmiare sulle bollette? Ecco alcune dritte

[email protected]