Comincia il conto alla rovescia per le tanto agognate vacanze di Natale. Chi è un fuorisede o un lavoratore già è alle prese con lo studio dei biglietti per tornare a casa. Il problema però è che i prezzi sono alle stelle e molti ticket di viaggio sono già esauriti.

Uno dei casi è quello dei fuorisede pugliesi che vivono a Milano. Costoro non riescono a trovare un mezzo di locomozione fattibile perché tutti risultano troppo cari. Da Milano, infatti, molte tratte costano anche a partire da 510 euro, cifra inaccettabile mentre i voli diretti da Torino a Bari, invece, risultano sold out.

Ma c’è un modo per risparmiare?

Biglietti già esauriti e prezzi alle stelle: l’incubo del Natale

L’incubo del Natale ritorna ogni anno ma in questo 2022 ci si ritrova ad affrontare prezzi dei biglietti più alti per colpa dell’aumento del carburante. Inoltre molti ticket risultano già esauriti in quanto i più furbi li hanno prenotati con un certo margine di anticipo per risparmiare.

Secondo l’analisi de Larepubblica, quelli che si ritrovano a dover affrontare le spese più alte per rientrare a casa a Natale sono i pugliesi che vivono a Milano. Tanti voli, infatti, sono già sold out e in molti casi i ticket di viaggio arrivano a costare anche 510 euro.

Abbiamo controllato quindi i prezzi dei voli di EasyJet ed emerge che quello più economico in partenza dal Milano Malpensa verso Bari è del 24 dicembre alle ore 10.55 con arrivo a destinazione alle ore 12.35 con un prezzo a partire da 186,99 euro. Volendo partire il 23, invece, il prezzo più basso è quello a partire da 193,99 euro (in tariffa bassa, solo piccolo bagaglio) delle 7.20 del mattino.

Con Ita Airways i prezzi dei voli da Milano a Bari del 23 dicembre sono proibitivi, partono infatti da 343,70 euro in tariffa economy. Si parte invece da 160,32 euro se si vuole partire il 24 o il 22.

Con Trenitalia, per il 23 dicembre, c’è invece un biglietto sempre da Milano per Bari a partire da 222 euro con un cambio. La partenza è alle 14.30 e l’arrivo alle 22.12. Il treno più economico, comunque, parte alle 19.35 e arriva a destinazione alle 6.25 e il costo parte da 147 euro.

Anche partire da Torino verso Bari costa parecchio rispetto allo scorso anno e le soluzioni sono quasi terminate.

Le alternative?

Che alternative ci sono ai prezzi alle stelle e ai biglietti già esauriti per il rientro a casa per le vacanze di Natale? In primis l’automobile e poi il bus. Con la prima si possono dividere le spese, però restano i costi alti della benzina  e dell’autostrada nonché il traffico intenso.

Si può poi optare per l’autobus ma ogni viaggio può durare fino a 20 ore. Con Flixbus, la soluzione più economica per viaggiare il 23 dicembre, prendendo sempre in considerazione la tratta Milano-Bari, è la corsa delle 8.05 da Lampugnano. Essa arriva a Bari via Capruzzi alle 23.35 e il costo del biglietto è di 102,98 euro.

Con Ita Airbus, invece, si parte da Milano Lampugnano ma si arriva solo a Bari aeroporto e l’unica corsa disponibile è quella in partenza alle 19.30 con arrivo alle 7.06 del mattino al prezzo di 79,97 euro.

Insomma per poter trovare la soluzione più economica, ci si deve avvalere o di un comparatore di offerte o scegliere la compagnia con la quale si vuole partire per trovare la combinazione migliore. Meglio affrettarsi, comunque, perché già nei prossimi giorni, i biglietti potrebbero risultare sold out.

[email protected]