Prestito senza busta paga, come ottenerlo

In tempo di crisi le banche si adattano e chiedono garanzie alternative a chi chiede un prestito ma non ha un contratto di lavoro fisso

di Alessandra De Angelis, pubblicato il

prestitiFino a qualche tempo fa era molto difficile, se non di fatto impossibile, ottenere un prestito senza busta paga o senza altra garanzia del pagamento di simile natura (certificato di pensione o dichiarazione dei redditi). Vista la crisi generale però gli istituti di credito hanno reso più elastiche le condizioni di accesso al credito, ammettendo la possibilità di prestiti senza busta paga. Questa categoria di prestiti si divide poi in gruppi più specifici in base alla tipologia di appartenenza dei destinatari: Prestiti a Disoccupati, Prestito a Casalinghe, Prestiti a persone Senza Reddito e perfino Prestiti a persone senza nessuna garanzia. Una simile apertura rappresenta una necessità per le banche e un vantaggio per tutte le persone senza liquidità. Tuttavia il fatto che non venga richiesta una busta paga non significa che la banca non si tuteli in alcun modo: è necessaria l’ipoteca di un immobile a garanzia del prestito oppure l’intervento di un garante coobbligato. Allo stato dei fatti del resto non è improbabile che un giovane disoccupato o con un contratto atipico possa contare sull’aiuto dei genitori o abbia comunque una casa di proprietà. Se quest’ultima è locata anche il canone mensile di affitto può essere trattato alla stregua di un’entrata fissa mensile (questa soluzione è prospettabile solo per prestiti entro una certa somma).

Garanzie prestito: fideiussione o coobbligato, le differenze

Quando il prestito viene cointestato al richiedente e al garante si possono verificare due ipotesi. Nel contratto di fidejussione con beneficio di escussione, il garante è tenuto al pagamento della somma solo nell’ipotesi in cui il debitore non sia in grado di provvedere in prima persona; se invece debitore e fidejussore sono obbligati in solido, il creditore ha la possibilità di rivalersi indifferentemente su entrambi.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mutui e Prestiti, Cessione quinto, Garanzie mutuo, Prestiti