Prestito: ecco come fare per ottenerlo più velocemente

Cos'è un prestito e cosa fare per ottenerlo in tempi rapidi.

di , pubblicato il
Cos'è un prestito e cosa fare per ottenerlo in tempi rapidi.

Il prestito in linguaggio economico è la cessione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione del capitale di uguale valore o maggiore. Ci chiede però come fare per ottenerlo in maniera sicura e veloce in questo periodo di incertezza economica.

Ecco allora alcuni suggerimenti per ottenere un finanziamento in maniera veloce e sicura.

Suggerimenti per ottenere un prestito veloce

L’ottenimento di un prestito è vincolato ad alcune verifiche che le Banche effettuano come quelle di garanzia e di affidabilità del cliente. Ovviamente quando un risparmiatore si rivolgerà alla Banca, quest’ultima controllerà anche la situazione creditizia nonché la capacità di rimborsare il prestito.

In linea generale per poter ottenere un prestito velocemente si dovrà avere un’età compresa tra i 18 ed i 75 anni e avere la residenza in Italia. Sarà poi importante l’affidabilità creditizia del richiedente che è un valore indicativo che rappresenta l’affidabilità del soggetto che richiede il finanziamento a portare a termine la sua promessa di pagamento.

Tale valore che si compone di diversi voci permette a chi richiede il prestito di ottenerlo più o meno velocemente. Durante la fase istruttoria, poi, vengono valutati vari fattori dall’Istituto di Credito o dalla Società finanziaria che definiscono la capacità del richiedente di poter rimborsare le rate con puntualità durante tutto il periodo del contratto.

Prestito veloce: ecco come ottenerlo

Per ottenere un prestito veloce, infine, sarà importante anche il tipo di impiego che si ha e nel dettaglio la tipologia del contratto, il livello del reddito nonché altri fattori sempre inerenti al reddito. Ad esempio ai lavoratori dipendenti verrà chiesta la busta paga che attesti il reddito mensile mentre ai pensionati il cedolino.

Ai liberi professionisti, invece, verrà richiesta l’iscrizione all’albo di competenza o alla camera di commercio. Verrà inoltre richiesto loro di presentare il modello 730 o quello Unico. Chi avrà tutti i requisiti indicati avrà la possibilità di ottenere il prestito in modo più veloce.

[email protected]

Argomenti: ,