PostaFuturo da grande è il piano di accumulo risparmio di Poste Italiane a favore di un minore fino a 10 anni. Con esso si avrà la garanzia di un capitale di un importo predefinito che sarà erogato al ragazzo quando compirà ventuno anni. Ecco il costo, le info sul contraente e sul premio diploma.

PostaFuturo: ecco cos’è

PostaFuturo è il piano risparmio che consentirà di accontonare delle somme per le spese future del proprio figlio o nipote. Nel dettaglio esso è un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista ed a premio costante annuo.

Il capitale che viene versato, infatti, ogni anno viene rivalutato in base al reale risultato conseguito dalla gestione separata posta valorepiù. Già dopo il primo anno, poi, sarà possibile richiedere il riscatto della somma maturata alle condizioni inserite nella polizza. Inoltre, al ventesimo anno di età, verrà garantito il premio diploma in base al voto ottenuto all’esame di stato. Il costo partirà da 50 euro (frazionamento mensile).

Premio diploma, contraente e costo di PostaFuturo da grande

Il premio diploma di PostaFuturo nasce per premiare il beneficiario della polizza qualora questi si diplomi con buoni voti. In quest’ultimo caso, infatti, al capitale in scadenza si aggiungerà anche il 10% del cumulo dei premi se il voto dell’esame di maturità sarà tra il 96 ed il 99% del massimo previsto dall’ordinamento vigente. Inoltre si avrà il 30% del cumulo se il voto sarà pari al 100% del massimo previsto dall’ordinamento vigente.

La polizza PostaFuturo da grande non dovrà essere per forza sottoscritta da un parente in qaunto lo scopo di essa sarà quella di consentire ad una persona adulta la costituzione di un capitale di importo predefinito per un minorenne. Sarà possibile sottoscrivere più polizze PostaFuturo da Grande ma il limite massimo dei versamenti di premio non dovrà andare oltre i seimila euro all’anno per i contratti sottoscritti dal medesimo contraente.

Leggete anche: Eurogiro di Poste Italiane: cos’è, caratteristiche principali e quanto costa.